Due sorelle lodigiane in tv fanno vincere 65mila euro
La beneficiaria è stata una concorrente
La beneficiaria è stata una concorrente
C’è chi si è complimentato ad alta voce («Era ora che si vedesse qualcuno qui») e chi è andato a stringere le mani agli agenti. È bastata la presenza di una pattuglia della polizia di Stato perché ieri mattina il …
«Una media giornaliera di 60mila veicoli totali sulle due direzioni, di cui il 25 per cento di traffico pesante»: il 19 ottobre 2002 in un intervento pubblicato su queste pagine ci andava giù pesante con le cifre l’allora vice presidente …
Se oggi il nome di Terranova dei Passerini, piccolo paese fra i campi abitato da meno di mille anime e costituito - si apprende dal sito del Comune - «da sedici agglomerati agricoli», si può leggere in tutti i porti …
Dici «tubo di plastica» e pensi «E vabbè, e che sarà mai?» e invece no. Invece dietro quello che sembra il prodotto più banale e ovvio che possa uscire da una macchina ci sono tecnologia, brevetti, intuizioni, ricerca e – …
Un limone ogni dieci che arrivano a maturazione nel mondo ha il destino (mettiamola in questi termini) segnato. Sarà spremuto pochi minuti dopo la raccolta e il succo, stoccato insieme a quello di milioni di altri limoni che condividono la …
Dalla lavastoviglie industriale al ritratto di Audrey Hepburn su lamiera ottenuto con la tecnica della microforatura grazie a un apposito software sviluppato in casa: date un foglio di acciaio inox alla famiglia Dellavia e loro ci tireranno fuori la più …
Chi se l’immaginava che alle porte di Codogno, nella Bassa più Bassa che si possa immaginare, ci fosse un cantiere navale da cui escono natanti e imbarcazioni per soddisfare le richieste di clienti di ogni angolo del mondo? Invece esiste …
«Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro» cantava Pierangelo Bertoli nella sua canzone manifesto “A muso duro”. I Curioni, famiglia (barasina doc) di falegnami, questa filosofia di vita l’hanno fatta diventare un benefico stimolo per …
Hanno lasciato la Bassa per trasferirsi in una casa sul Passo del Cerro, a 750 metri sul livello del mare tra val Trebbia e val Nure in provincia di Piacenza, e dedicarsi all’agricoltura, alla creazione di gioielli artigianali in legno …
Le barriere New Jersey in cemento piazzate all’ingresso evitano probabilmente la possibilità di qualche altro rave party ma di certo non scoraggiano gli anonimi writer e i bivaccatori che sembrano avere eletto l’area come luogo prediletto per trascorrerci qualche serata. …
Ha preso forma in uno studio professionale nato dalla passione di due fratelli architetti lodigiani di adozione (le radici sono a Cremona) il progetto che ha vinto il terzo premio del concorso lanciato dal Comune di Verona per creare una …
È lodigiano l’uomo che mette le ali ai migliori cavalli da corsa del mondo. È di Ospedaletto per la precisione. Si chiama Riccardo Giannelli ed è nato nel 1982. Nel suo stabilimento di Ospedaletto raccoglie materiali e semilavorati che restano …
Non ci consideriamo un’eccellenza ma un’azienda agricola multifunzionale, la prima ad avere sperimentato questa strada nel Lodigiano. Questo sicuramente». A Terranova de’ Passerini i coniugi Carlo e Paola Vailati Riboni, agricoltori con solide radici lodigiane (otto generazioni e un avo, …
Non chiamateli più “sindaci sceriffi” o, se lo fate con un’accezione negativa, sappiate che il governo - di centrosinistra - Gentiloni con il decreto sulla sicurezza delle città ha di fatto sdoganato la definizione (anche se il ministro dell’Interno Minniti …
Si entra. Anche qui, come nell’ex Consorzio agrario e come nell’ex deposito delle ferrovie di fianco al terminal bus, si entra senza problemi. Nell’ala ancora in attesa di una improbabile ristrutturazione (e di un altrettanto improbabile acquirente) dell’ex linificio di …
Dopo quasi cinque mesi nulla è cambiato nella maxi discarica lungo la via Francigena a Corte Sant’Andrea, sequestrata il 13 settembre 2016 dal Nucleo mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Lodi. Quel giorno i finanzieri misero i sigilli …
È stato per Lodi quello che Pulcinella è stato per Napoli e Arlecchino per la Bergamasca: un sornione grillo parlante, una maschera tragicomica, una voce arguta che ricordava ai lodigiani dell’età d’oro, del benessere e dei fasti della finanza locale …
Uno è un ex “cromista fotoritoccatore” della Mondadori che una volta per sbaglio tolse un neo a Virna Lisi pensando fosse una macchia sulla fotografia. L’altro è l’ex titolare di uno storico colorificio di Lodi. Sono loro, Giovanni Lonardi e …
Il modo in cui le donne si vestivano e si addobbavano, la passione (come noi) per la moda “vintage”, l’usanza (strana, se ci pensi) di piegare le spade prima di metterle nelle tombe come corredo per l’anima del defunto. Pensi …
Poco più di centomila euro (104.062,50 euro per la precisione) per aggiudicarsi il castello di Caselle Lurani. È l’offerta minima che si dovrà presentare quando, andata deserta l’asta del 3 marzo, lo storico edificio affacciato sulla via principale del paese …
C’erano una volta i filari di gelsi tanto decantati da Ada Negri e c’era una volta, in tutte le cascine lodigiane, l’allevamento dei bachi da seta che proprio delle foglie di gelso erano particolarmente ghiotti. Oggi, che pure di bachi …
Si accendono le luci sul Natale dei lodigiani. Salvi imprevisti dell’ultimo momento, da oggi le luminarie torneranno a brillare sulle vie cittadine, nel centro storico e nelle vie messe tradizionalmente in ghingheri per Natale come corso Mazzini. Quest’anno, grazie ala …
Quasi 1.300 partecipanti, oltre 150 volontari impegnati nell’organizzazione, il coinvolgimento delle scuole: la Laus Half Marathon, la prima mezza maratona di Lodi, organizzata per domenica dal Gruppo podistico San Bernardo in collaborazione con palazzo Broletto (e il coinvolgimento di altre …
Palazzi, centri commerciali, rotonde e capannoni: il territorio tra il Sudmilano e il Po è protagonistadell’Atlante dei Classici padani, un “caso letterario”
Gli immobili in “vetrina”sono per l’82 per cento sotto i 100mila euro:molti non sono in centro e non sono di particolare pregio catastale
Comprare una porzione di alette di pollo al bancone del girarrosto è una tortura. Il ragazzo africano con le treccine si pianta di lato e continua a chiedere. Chiede che gli si compri da mangiare, che gli si diano soldi, …
L’immigrato tracagnotto in tuta blu che sta orinando contro il muro che delimita su un lato l’area verde della zona Laghi non avrebbe potuto scegliere un tempismo migliore. Giusto qualche minuto prima l’invito rivolto a chi scrive era stato perentorio: …
È un prodotto artigianale realizzato in proprio, non si trova in libreria (lo si acquista qui: http://it.blurb.com/b/5466811-tra-oltrepo-ed-appennino) e non potendo contare sulla grande distribuzione nasce con l’handicap di un prezzo non certo economico. Detto questo Tra Oltrepo ed Appennino, reportage …
«Non è solo una macchia scura il cielo» cantava Renato Zero un po’ di anni fa prima di intraprendere quella china discendente che l’avrebbe portato a diventare la controfigura di Panariello. Che il cielo abbia un’anima, un carattere, che sia …
Loading...