Codogno, i l regista Tornatore “firma” la petizione per intitolare una via al poeta Buttitt a
Il codognese Traversoni in missione al Festival del cinema di Bobbio
Il codognese Traversoni in missione al Festival del cinema di Bobbio
Una panoramica sui titoli presenti in libreria e una guida ragionata per scegliere cosa portarsi in vacanza
Che dire di Ryszard Kapuscinski, uno dei maggiori reporter degli anni Settanta, autore di reportage che sono ancora oggi veri capolavori del suo genere cui l’editore Feltrinelli, con colpevole ritardo, traduce oggi questa raccolta di sue cronache uscite originariamente nel …
Vandana Shiva, un’esistenza dedicata alla salvaguardia del paesaggio, alla biodiversità e alla promozione economica sostenibile, ha pubblicato lavori dedicati all’acqua, il bene più prezioso e alla terra, il nostro pianeta in pericolo. Ora Feltrinelli pubblica un piccolo libro per ragazzi …
Un Premio Nobel per la Letteratura che sa parlare ai bambini, raccontando fiabe che parlano del mondo, dell’ambiente e di come prendersi cura di un fiore. Sfogliare Il più grande fiore del mondo, un racconto edito da Feltrinelli e scritto …
Continua la meritoria ristampa da parte della Feltrinelli dei suoi classici in catalogo. Sul finire dell’Ottocento, l’impiegato Ettore Schimtz licenziò il romanzo Senilità con lo pseudonimo che lo rese celebre, Italo Svevo. Allora il romanzo non ebbe alcuna eco, diventando …
Il romanzo incompiuto di Jose Saramago, Alabarde, Alabarde (Feltrinelli), sulla fabbrica, il traffico e soprattutto il sabotaggio d’armi, che esce a quattro anni di distanza dalla morte del Premio Nobel, con uno scritto di Roberto Saviano e l’illustrazione di Gunter …
Mancava nel panorama delle lettere italiane un “tuttodiruscio”. L’impresa di dedicare uno dei volumoni della collana Comete della Feltrinelli allo scrittore e poeta marchigiano, Luigi Di Ruscio (1930-2011), è stata presa da Andrea Cortellessa e da Angelo Ferracuti. Quest’ultimo, nativo …
Eredi la nuova collana della Feltrinelli, diretta dal telegenico psicanalista lacaniano Massimo Recalcati, pur discutibile in alcune uscite – il Gramsci di un altro filosofo contemporaneo ammaliato dalla tv come Diego Fusaro – sembra proporre alcune novità di rilievo nel …
Remainder d’estate. Uno scrittore di cui si parla poco e che pare essere scomparso del tutto dai radar critici è Giorgio Bassani. Autentico potente delle lettere e dell’editoria (quand’era alla Feltrinelli sfornò due long-seller come Il gattopardo e Il dottor …