I progressisti americani che potrebbero aiutare Trump
Elezioni presidenziali Usa con gli stessi candidati di quattro anni fa
Elezioni presidenziali Usa con gli stessi candidati di quattro anni fa
Mentre a Gaza e in Cisgiordania si accumulano vittime e violazioni del diritto internazionale, il futuro palestinese incrocia le ansie confinarie di Egitto e Giordania, alimentate dai sionisti dell’ultradestra di governo, che fissano al 2024 il varo del “Grande Israele”, …
Lorenzo Rinaldi ospite dell’Università delle tre età martedì mattina
Il punto del direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi
Un antico borgo decrepito e disabitato trasformato in un resort extralusso, con tanto di piscina ovale, spa ed eliporto. Ma senza intaccare lo stile originario, grazie a interventi ingegneristici e architettonici all’avanguardia, praticamente invisibili agli occhi dei non addetti ai …
Ci aspetta una nuova Guerra Fredda? Tutti speriamo che il 2017 non ci porti una guerra calda, ma come esattamente evolveranno i rapporti fra Stati Uniti e Russia è difficile prevederlo, considerando la natura di Putin e di Donald Trump, …
“Leading from behind” è stato il motto che ha guidato la politica estera negli otto anni di Barack Obama. Orientare il mondo ma dalle retrovie, non ingerirsi più di tanto, uscire se possibile dai teatri di guerra. Una strategia controcorrente …
Un ultimo discorso sullo “Stato dell’Unione” in cui ha vantato il risultato di una nazione “più solida” e in forte ripresa economica. Con una politica impegnata contro le discriminazioni e la lobby delle armi. Ma quella di Barack Obama appare …
Grande soddisfazione delle associazioni, dei gruppi e dei leader cattolici americani per le nuove misure anti-armi decise dal presidente Barack Obama. “I decreti del presidente sono un positivo passo avanti verso la fine dello scandalo della violenza da armi da …
Twitter è diventato il “social” più usato dalla politica mondiale. Da Obama ad Ali Khamenei, è una specie di nuova corsa all’oro dove la posta in gioco sono i numeri dei “follower”, cioè delle persone che hanno deciso di “seguire” …
Giovedì scorso Barack Obama e Raul Castro hanno annunciato la normalizzazione dei rapporti diplomatici fra Stati Uniti e Cuba, con uno storico doppio messaggio televisivo in cui entrambi ringraziavano Papa Francesco per la sua opera di mediazione. Ciò significa che …
È il giorno più brutto per il presidente americano Barack Obama. Alle elezioni di “metà mandato” di ieri, infatti, l’opposizione del Partito repubblicano ha conquistato la maggioranza al Senato e incrementato quella alla Camera, vincendo anche in Stati in bilico …
Democrazia 2.0: così potremmo riassumere il contenuto di questo saggio, l’evoluzione dei sistemi elettorali nell’era informatica. Prendendo a modello la campagna elettorale del Barack Obama, una vittoria in larga misura dovuta al sapiente utilizzo delle nuove tecnologie, Stefano Lucchini e …
Ha insegnato agli americani a fare la pizza che ha conquistato addirittura Barack Obama. «È stato a Melegnano che ho imparato a fare il commerciante». E’ la storia del 75enne Antonio Marzani, che in questi giorni è balzata agli onori …