Scuole chiuse anche per il gelo

(Ore 21) Dopo la neve, il gelo. Le temperature si stanno abbassando, creando un nuovo allarme: per evitare incidenti nel tragitto casa - scuola, alcuni comuni hanno deciso di sospendere le attività anche domani. Cancelli chiusi, quindi a Borghetto, Melegnano, San Giuliano, San Donato, Cerro e Carpiano. «Le altre scuole del Lodigiano - conferma dal provveditorato Giovanni Castelli - resteranno aperte».

(Ore 18) Prosegue il monitoraggio costante della Sala operativa della Protezione civile regionale sulle condizioni meteo della Lombardia.«Nelle prossime giornate - ha spiegato l’assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa - le nevicate saranno limitate su tutta la regione e tenderanno a esaurirsi. Il vero pericolo è legato alla persistenza della neve sulle strade e sui marciapiedi, che ghiaccerà, poiché le temperature scenderanno sensibilmente. Per domani, infatti, sono previste anche in pianura temperature minime tra -4 e -9, ma non si esclude che localmente si arrivi sino a -12 gradi».«Le principali difficoltà potrebbero riguardare le infrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali - ha aggiunto La Russa -, i cui gestori sono in allerta e hanno già approntato le contromisure, pur non potendo escludere eventuali disagi e ritardi nell’erogazione dei servizi. Il suggerimento ai cittadini è quello di utilizzare l’autovettura solo in casi strettamente necessari e di tenersi comunque aggiornati sul funzionamento dei servizi attraverso i vari numeri verdi e i siti internet degli Enti coinvolti. Per chi guida, raccomando la massima prudenza, poiché il ghiaccio sulla maggior parte delle strade non si scioglierà prima dell’inizio della prossima settimana».

(ore 7.30) Proseguirà per alcuni giorni la morsa del gelo sul Lodigiano. Secondo il bollettino Arpa, le precipitazioni nevose dovrebbero continuare ancora per altre ore. I tetti hanno cominciato ad essere imbiancati da martedì, tanto che al suolo si sono formati accumuli di quasi 10 centimetri nel territorio. A partire da giovedì pomeriggio, invece il clima dovrebbe cominciare ad essere più secco, con un deciso calo delle temperature fino a toccare punte di meno 6 gradi.

La colonnina di mercurio scenderà decisamente, con gelate diffuse e formazione di ghiaccio nelle zone con neve al suolo. Una situazione che imporrà grande attenzione per coloro che si muovono sulle strade, a causa di spesse lastre che potrebbero consolidarsi sulle carreggiate e nei passaggi pedonali. Le temperature polari dipendono da una vasta area di bassa pressione, con ondate di aria fredda proveniente dall’Europa orientale e addirittura dalla Siberia, che si sta concentrando sull’Italia, generando disagi e blocchi della circolazione.

Una paralisi dei trasporti che è dovuta alle abbondanti coltri bianche che hanno invaso i grandi collegamenti anche nel Lodigiano, quindi le arterie provinciali, le vie comunali e i tracciati ferroviari, che sono stati messi a dura prova. Stando alle previsioni del tempo degli esperti dell’Agenzia regionale per l’ambiente, il gelo durerà almeno fino a domenica. Dopo due giorni di clima molto rigido, oggi queste condizioni non si attenueranno. Nel Lodigiano è previsto cielo molto nuvoloso e coperto, con nubi in diminuzione in serata. Durante la mattina sono attese deboli nevicate, in graduale esaurimento nel pomeriggio. Le temperature saranno poi in lieve calo, con minime fino a meno 4 gradi e massime attorno ai meno 1. Nella giornata di venerdì farà ancora più freddo, con ulteriore diminuzione delle minime di altri due gradi. Il cielo sarà ancora irregolarmente nuvoloso, ma le analisi Arpa non indicano la presenza di precipitazioni sia venerdì che nel fine settimana. Sabato e domenica il vento sarà debole e il clima sarà da brividi con valori ampiamente sotto lo zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA