Mille Miglia a Lodi, ecco i vincitori del concorso fotografico

A un mese dal passaggio della Mille Miglia, si torna a parlare dei bolidi storici e da collezione che sono transitati da Lodi la domenica mattina del 22 maggio.

“Il Cittadino” e il Club Automotostoriche Eugenio Castellotti hanno premiato giovedì sera, al Caffè letterario di via Fanfulla, i vincitori del concorso indetto in occasione dell’evento automobilistico. Centinaia di fotoamatori hanno scattato immagini delle automobili che dal primo mattino hanno sfilato per le vie della città prima di approdare in piazza della Vittoria.

Nei giorni successivi, sono pervenute agli organizzatori del concorso 419 fotografie, tra le quali la giuria ha dovuto faticosamente selezionare i vincitori. Il primo classificato è stato Massimo Ferrari, con la foto dal titolo La storia in piazza, una semplice istantanea di una macchina che entra in piazza Vittoria, all’ombra del duomo, e viene accolta dalla folla in festa.

Anche la seconda fotografia ritrae un gran numero di persone mentre agitano festanti le bandiere rosse con il cavallino Ferrari all’arrivo di una vettura in piazza Vittoria, in un tripudio di colore e gioia.Titolo In 1000 alle porte di piazza Vittoria, ed è stata scattata da Michele Folli.

La foto che si è guadagnata il terzo gradino del podio è invece di Davide Tenz, e si intitola Compagni di viaggio. Uno scatto che, invece di avere le normali proporzioni, è stato tagliato quadrato, a ricordare le foto scattate con macchine fotografiche a medio formato 6x6. I protagonisti sono due piloti di spalle a bordo di un’auto scoperta, con il Duomo sempre a fare da sfondo.

Oltre a queste tre foto, è stato assegnato un premio per la migliore fotografia in bianco e nero, che è andato a Lorenzo Braghieri, che, scegliendo di desaturare la fotografia, l’ha intitolata Fascino d’altri tempi. Anche qui, il soggetto è una splendida auto d’epoca in piazza della Vittoria, mentre curva per imboccare corso Umberto.

Molte le persone che hanno assistito alla premiazione, e hanno potuto ammirare una selezione dei migliori scatti, stampati e disposti nel cortile del Caffè, e anche vedere tutte le foto inviate, proiettate su uno schermo sul muro della biblioteca.

A premiare i concorrenti sono stati il presidente del club Castellotti, Alvaro Corrù, il direttore generale de “Il Cittadino” Roberto Savarè, Gianni Cattaneo, responsabile comunicazione del club, e ovviamente Maurizio Amadio, responsabile dell’organizzazione per il passaggio della Mille Miglia a Lodi. Non sono mancati anche Maurizio Senna, Stefano Tosi e Massimo Pavesi, tre lodigiani che hanno partecipato alla Mille Miglia, e che hanno ricordato l’entusiasmo per quei giorni di gara e per il passaggio in città sui bolidi d’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA