Da mezzanotte allerta temporali forti su Lodigiano e Sudmilano

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio temporali forti dalla mezzanotte sul Lodigiano e sul Sudmilano. Nello specifico l’allarme riguarderà le zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-12(Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia Pavia).

Si prevede invece CODICE GIALLO per

RISCHIO IDREGEOLOGICO sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), e IM-14 (Appennino pavese, provincia Pavia).

RISCHIO IDRAULICO IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia Pavia).

RISCHIO TEMPORALI FORTI IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Brescia e Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova)

RISCHIO VENTO FORTE IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano),

IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

IL METEO - Un vasto sistema perturbato Atlantico tra Francia e Spagna, associato a intense correnti meridionali in quota, transiterà sulla nostra regione tra domani 15/09 e venerdì 16/09. In questo periodo la Lombardia sara’ interessata da due fasi di instabilità temporalesca, la prima tra notte/mattina di domani e domani pomeriggio, e la seconda, meno intensa, nella giornata di venerdì. Durante la prima fase le precipitazioni più intense saranno su Piemonte e Liguria ma lambiranno le nostre zone meridionali ed occidentali. Nel dettaglio, a partire dalle prime ore di domani 15/09, i fenomeni si manifesteranno a ovest, in progressiva estensione verso est, a carattere temporalesco, organizzati e forti a ridosso dell’Appennino, della Pianura occidentale (province di Pavia, Milano) e della provincia di Varese; sparsi e di moderata intensità sul resto della regione.

I temporali saranno accompagnati da raffiche di vento forte e grandinate soprattutto sulle province di Pavia, Milano e Varese. Si sottolinea che al momento, data la vastità e complessità del sistema perturbato in argomento, non si escludono modifiche della traiettoria del sistema stesso - con seppur contenute variazioni sia nello spazio che nel tempo - dei fenomeni più intensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA