Arriva il “blizzard” sul territorio

Neve e vento forte, in gergo “blizzard”. Si è presentato nella notte su tutto il Lodigiano il fenomeno che i meteorologi avevano previsto prevedono: si è trattato di una sorta di bufera di neve che in Italia non si vedeva da 11 anni.

«Questo fenomeno - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo - si verifica in Italia quando un nucleo gelido artico in quota irrompe velocemente. Oltre alla neve, l’altro elemento per definire il blizzard è il vento forte, superiore a 70 chilometri orari: il calo di pressione sottovento le Alpi innesca la genesi di venti di richiamo da Est Nord Est che, discendendo dalle Alpi Carniche, accelerano la propria corsa».

La nevicata di stanotte a San Donato Milanese

Gli esperti del portale 3bmeteo sintetizzano il fenomeno in arrivo con un’immagine: è come se dalla Russia ci arrivasse addosso una “palla di neve”.

Il Lodigiano si è dunque svegliato sotto una leggera coltre di neve che almeno sulle strade non sembra aver creato particolari disagi. Qualche centimentro in più invece nel Sudmilano, dove qualche problema per la circolazione c’è stato. Diversa la situazione per i treni: come del resto sta avvenendo da diversi giorni a questa parte, dai binari arrivano notizie di ritardi e soppressioni. Già cancellato il convoglio delle 6.54 da Casale per Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA