Allerta pioggia in Lombardia per l’ondata di maltempo

Una intensa perturbazione accompagnata da forti correnti sciroccali raggiungerà la Lombardia da giovedì portando un’ondata di maltempo con apice venerdì quando saranno possibili forti piogge: giovedì molte nubi su tutta la Regione con piogge in graduale intensificazione e neve in montagna, intorno ai 1300-1500 metri, tendente al rialzo dalla nottata su venerdì. Le temperature infatti inizieranno a salire per il richiamo di venti di Scirocco.

Secondo gli esperti di 3bmeteo si prevede una giornata di maltempo diffuso sulla Lombardia, con la parte più attiva della perturbazione in transito tra pomeriggio e sera. Piogge ovunque, anche intense dal pomeriggio, soprattutto a ridosso delle Prealpi eneve in alta quota, dai 2100-2500m, in ulteriore rialzo. Non sono da escludersi locali allagamenti o criticità con picchi anche di oltre 60-80mm in particolare nelle province di Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Sondrio, Milano, in generale lungo tutta la fascia pedemontana. Possibile inoltre qualche esondazione, quindi da monitorare ad esempio il Lambro e Seveso. Il tutto accompagnato da venti anche forti da Est o Sudest sulle pianure.

Sabato ancora piogge sparse ma in genere più deboli e intermittenti, migliora domenica con più sole ma con ritorno di nebbie e foschie in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA