Pedrazzini: «La verifica non è sulle persone»

«Le parole non hanno un senso, se non quello attribuito loro». Claudio Pedrazzini, segretario provinciale lodigiano del Pdl e vicepresidente della Provincia di Lodi, torna sulla “verifica” chiesta nei giorni scorsi dopo la sconfitta elettorale di Codogno, dove il centrodestra, diviso in tre liste, ha passato la guida della città al centrosinistra. Una verifica sui contenuti del programma provinciale, non certo sulle persone che attualmente ricoprono incarichi a Palazzo San Cristoforo.

«In Provincia – chiarisce infatti Pedrazzini – molti impegni di programma sono già stati realizzati. Ma la situazione economica e sociale attuale ci impone di trovare contenuti e progetti seri per offrire soluzioni politiche concrete ai problemi del territorio. A fronte della sconfitta del centrodestra a Codogno diventa indispensabile rilanciare l’impegno con i nostri alleati in Provincia per dimostrare che abbiamo le idee molto chiare e che intendiamo proseguire nella nostra azione con forza e determinazione».

Secondo il segretario del Pdl «la verifica va proprio in questa direzione: affrontare lo stato del programma, verificare gli impegni in Provincia, perseguire la semplificazione degli enti, definire i piani industriali delle società provinciali, confrontarsi su tutti quei problemi che necessitano di un’adeguata politica sociale e di sviluppo per il territorio».

Non è invece una verifica che attiene alla tenuta della maggioranza, ben salda intorno alla figura del Presidente Pietro Foroni: «Se qualcuno pensa che ci siano appigli per una crisi politica del centrodestra, rischia di trovarsi con una coalizione più forte e di rimanere deluso. Nella settimana che inizia attiveremo dei tavoli di confronto con la Lega Nord e con la lista civica Insieme per il Lodigiano e dimostreremo con i fatti quello che vogliamo fare. Io mi aspetto – conclude Pedrazzini - un confronto costruttivo e proficuo».

Una risposta circa la posizione di Pedrazzini scaturirà nella giornata odierna da parte da alcuni esponenti del Pdl ma provenienti dalle file di An. Infatti oggi alle ore 12.15, presso la sede di “Lodi Protagonista-La Nostra Destra nel Pdl”, il vicecoordinatore provinciale Pdl Regali, l’assessore provinciale Capezzera, Andrea Dardi, presenteranno le prossime iniziative de “La Nostra Destra nel PdL” nel Lodigiano. È ovvio che i giornalisti incalzeranno i relatori anche sulla vicenda politica in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA