TEATRO Un “compleanno” senza scampo: Pinter e l’assurdo del nostro mondo
Il testo dell’autore premio Nobel portato in scena da Peter Stein sul palco delle Vigne a Lodi
Il testo dell’autore premio Nobel portato in scena da Peter Stein sul palco delle Vigne a Lodi
Edgardo Franzosini è scrittore potente e generoso. Subissato e affascinato da un manzonismo linguistico filtrato attraverso la lezione novecentesca – le torsioni verbali e sintattiche di Gadda e dei suoi “nipotini” –, in un trittico di romanzi-saggio è riuscito a …
Una sulfurea e bizzarra vena, che qualcuno ha paragonato a una scrittura in tensione fra Guareschi di Il destino si chiama Clotilde e il Gadda umorista; in una città fantastica, ma nella piana Padana, sotto l’egida di Alessandro Tassoni, borgo …
Conteso tra Garzanti ed Einaudi e prostrato dalle fatiche del pubblicare (per lui rispettare i tempi era impresa inavvicinabile), Gadda riuscì a districarsi in quel ginepraio grazie all’amichevole consulenza di critici quali Gianfranco Contini e Pietro Citati. Con quest’ultimo l’autore …
Sono passati più di 40 anni da quando morì Carlo Emilio Gadda nel 1973 e la sua figura, la sua opera non hanno fatto che crescere di importanza, che acquistare nuovi significati nel panorama del nostro Novecento. Giorgio Patrizi, professore …
Tre maiuscole e un aggettivo (immortale), usato con accenti ironicamente iperbolici. Basta il titolo - Il Guerriero, l’Amazzone e lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo - per cogliere al volo tutta l’idiosincrasia manifestata da Carlo Emilio Gadda …