LODIGIANO Tiene l’industria nel quarto trimestre Guidesi: «Adesso la Bce abbassi i tassi di interesse»
Relativamente all’analisi tendenziale il dato della produzione si attesta a +0,2%, risultato migliore rispetto al dato lombardo (-0,8%).
Relativamente all’analisi tendenziale il dato della produzione si attesta a +0,2%, risultato migliore rispetto al dato lombardo (-0,8%).
L’intervista racconto al “Cittadino” nell’autunno 2021 dopo il prestigioso incarico
I primi 5 istituti del Paese hanno visto un’impennata degli utili nel 2023 a 16 miliardi
Dopo gli studi universitari è approdata negli Stati Uniti, dove vive dal 2005
Nel corso del 2011 la politica monetaria della Banca Centrale Europea è stata espansiva con tassi di interesse che si collocano nettamente al di sotto del tasso di inflazione europeo attestato pari al 3%. Le banche private dei paesi europei …
Sia chiaro: la mossa con cui il presidente della Bce Mario Draghi ha probabilmente domato la speculazione che infuria da troppo tempo sull’euro, è una medaglia a due facce. C’è quella in evidenza, ma ce n’è una sottostante che sta …
Forse è meglio non soffermarsi su come ci si è arrivati. Ma alla fine la nomina di Ignazio Visco a governatore della Banca d’Italia – in sostituzione di Mario Draghi passato a dirigere la Bce – fa quadrare un cerchio …
Il recente braccio di ferro tra Parlamento europeo e Consiglio Ue (nel quale sono rappresentati i 27 governi dei Paesi membri) a proposito della nomina di un componente del comitato esecutivo della Bce, non è il primo, e non sarà …
Il taglio del costo del denaro nell’eurozona dallo 0,50 allo 0,25%, deciso dalla Bce di Mario Draghi, assomiglia alla situazione del guidatore che si siede nella propria auto e tenta, vanamente, di farla partire. Ad un certo punto s’accorge che …
Una mossa che certifica un fatto: tutte le cartucce in carniere sui tassi, la Bce le ha usate. Può e potrà fare altre cose, anche assi importanti: ma la Banca dell’euro ora passa la palla alla politica, ai governi. Il …
Subito in calo a piazza Affari stamattina il titolo del Banco Popolare dopo la lettera della Bce che pone condizioni severe per la fusione con Bpm. «Anche il mercato aveva dubbi alla luce dell’ammontare di crediti deteriorati che sarebbero in …