I biscotti per cani volano a Parigi per l’Expo Zoo

Sono prodotti in un pastificio voluto da don Chino Pezzoli

Questa storia comincia parlando di un uomo semplice, don Chino Pezzoli, che per tutta la sua vita ha scelto di dedicarsi alle persone in difficoltà, e quaranta anni fa ha deciso di fondare la Comunità Promozione Umana a sostegno di chi ha delle dipendenze dalle droghe, ma anche dei ragazzi in difficoltà, degli ammalati e degli emarginati. In questi quarant’anni, di strada ne è stata fatta tanta, anche sul fronte della possibilità di chi viene da una storia difficile di riscattarsi, di rifarsi una vita trovando ad esempio un lavoro.

È così che sono nati un ristorante, un salumificio, un’impresa che produce formaggi, e anche una pasticceria, che si trova a Sesto Ulteriano. E qui, arriviamo ai cagnolini. Perché oltre alla produzione per gli umani (avete provato i panettoni?), il pastificio con marchio “Alle cascine - Promozione Umana” si è buttato anche sui biscotti per i cani realizzati con materie prime di qualità dal nome “The best dog”.

La gamma di 7 gusti dei biscotti arriverà ora anche all’Expo Zoo 2023 di Parigi, che è la più importante fiera a livello europeo del settore. Dal 17 al 19 marzo i prodotti saranno esposti in una vetrina del tutto speciale dal rilievo internazionale.

Il responsabile della cooperativa, Egidio Panzeri, spiega: «Abbiamo messo sul mercato un prodotto studiato attentamente da veterinari e nutrizionisti dal quale abbiamo eliminato, rispetto alla normale pasticceria, il burro, lo zucchero e il lievito, che è dannoso per i cani, sostituendoli con olio di cocco e di oliva e con il fruttosio. Inoltre - prosegue - gli unici sottoprodotti utilizzati sono tuorlo e albume di uova di galline allevate a terra senza uso di antibiotici».

I biscotti per i cani a breve arriveranno su tutti gli scaffali dei supermercati Coop di Lombardia, Piemonte e Liguria, inoltre sono a disposizione presso l’Unes online (a cui si accede attraverso il colosso Amazon) e la cooperativa ha appena sottoscritto un contratto di fornitura con la catena Sigma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA