SAN GIULIANO Colombe pasquali per dare un futuro agli utenti di don Pezzoli

Tra le novità la preparazione dei biscotti per il marchio “Gusto e passione” diffuso in tutta Italia

Sono giorni di intenso lavoro nel pastificio voluto da don Chino Pezzoli per offrire delle valide occasioni di riscatto sociale ai ragazzi che sono passati dalle sue comunità di recupero: quest’anno dall’attrezzato laboratorio di Sesto Ulteriano, a San Giuliano, sono uscite 500 colombe in più ed è stato toccato il record di 3.300 dolci pasquali della tradizione.

Le colombe ieri avevano già registrato il “tutto esaurito”: le ultime due le avevano in mano gli instancabili pasticceri che si sono messi in posa per una foto di gruppo che hanno inviato al «Cittadino».

Proprio questo tenace staff, in cui ciascuno si dedica con passione al proprio lavoro, è protagonista della scommessa dall’alto valore etico che anima lo spirito della cooperativa “Alle cascine” dove si producono e si vendono i dolci che vengono preparati a San Giuliano, ma anche gli insaccati che escono dal salumificio di Villanterio e i formaggi, a partire dal blasonato pecorino, che arrivano dalla comunità che si trova in Sardegna.

Peraltro, negli ultimi mesi l’attività si è rafforzata dal momento che è ormai ufficiale che il pastificio dal valore etico che di anno in anno sta registrando un trend di continuo incremento, ha all’attivo una serie di novità.

Tra queste, annuncia il responsabile del progetto Egidio Panzeri, la cooperativa produrrà i biscotti per il marchio “Gusto e passione”, distribuito a livello nazionale, che si acquistano presso i punti vendita delle catene Sisa e Sigma. Intanto anche i biscotti per i cani, che hanno un’apposita linea di produzione, lanciati sul mercato nel 2023, hanno registrato un successo con 60 mila chili di dolcetti per i quattro zampe che sono usciti dal pastificio. Si tratta di importanti conferme in merito alla dinamicità imprenditoriale dell’attività dove è tutto curato nel dettaglio: dalla ricerca della materia prima, fino alle ricette che rispettano la tradizione, per proseguire con un packaging sobrio ed elegante che ha conquistato un vasto pubblico.

«L’impegno è notevole - afferma soddisfatto Panzeri -, ma andiamo avanti con grande determinazione per affermarci in modo concorrenziale sul mercato: con questo obiettivo abbiamo anche creato la linea per cani al fine di differenziare e incrementare la nostra produzione che si traduce in posti di lavoro che per i ragazzi rappresentano delle grosse opportunità di guardare con fiducia al futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA