Marzella non teme neanche la cabala

«Molfetta: sarà un flipper, ma giochiamo per vincere»

Sulla ruota di Molfetta potrebbe uscire il 17. Ma Pino Marzella non è scaramantico e anche questa volta pensa solo e soltanto a vincere. L’Amatori sarà impegnato questa sera (ore 20.45, arbitri designati Barbarisi e Davoli, ausiliario Rago) sulla pista di Molfetta per l’ottava giornata di campionato per andare alla caccia della 17esima vittoria consecutiva stagionale, portandosi a un soffio dal record del Follonica dei "galacticos" che nel 2005 arrivarono a quota 18. «Non faccio caso a queste cose - afferma però con decisione l’allenatore giallorosso alla vigilia del match -. Io credo solo nei risultati, che sono il frutto di un duro e lungo lavoro. Nessuno nello sport regala niente, tutte le vittorie si conquistano sulla pista e questo Amatori ha meritato i risultati ottenuti fino ad oggi. Anche a Molfetta penseremo solo a conquistare i tre punti». Poi Marzella scherza un po’ con la cabala: «Mia moglie è nata il giorno 17, mi sono successi episodi importanti il venerdì, ho messo anche abiti viola e quando dovevo vincere ho sempre vinto, anche il 17 - afferma -. Non so se riusciremo a battere il record del grande Follonica, quello che ci interessa è continuare la nostra corsa in classifica. Nonostante la striscia positiva alle nostre spalle non mollano e il Viareggio, seppur con una vittoria un po' rocambolesca a Seregno, è sempre lì attaccato».

Marzella, che nella sua lunga carriera partita dalla vicina Giovinazzo è transitato anche da Molfetta, conosce bene le insidie della pista pugliese. E dopo la recente trasferta a Matera (la partita era stata giocata alle ore 19) è andato a spiare gli avversari di questa sera: «Sarà molto difficile sviluppare il nostro gioco su una pista come quella di Molfetta, dove a volte sembra di giocare a flipper - avverte Marzella -. In settimana abbiamo cercato di preparare tatticamente la partita, ma ovviamente non abbiamo potuto stringere la nostra pista per replicare le condizioni ambientali che troveremo a Molfetta. Proveremo a fare qualche movimento particolare per mettere in difficoltà i pugliesi, che sfruttano molto bene le ripartenze e giocano in velocità». Oltre alle difficoltà legate alla pista, l’Amatori dovrà fare i conti con una squadra che, pur non attraversando un periodo straordinario ed essendo alle prese con una crisi economica che mina gli equilibri tecnici, è in cerca di riscatto dopo il derby perso sabato contro il Giovinazzo: «Il Molfetta è riuscito ad allestire una buona squadra anche se finora la classifica non è delle più brillanti - racconta Marzella -. Tamborindegui è velocissimo, Squeo sta ritrovando il gol con una certa continuità, Cirilli è un buon giocatore e il nome di Fernandez quest'estate sul mercato è stato accostato a squadre di un certo livello».

Dopo la vittoria di sabato sera contro il Valdagno, l’Amatori rischia di arrivare all’appuntamento pugliese un po’ stanco: «In effetti fisicamente non siamo più brillanti come qualche settimana fa - analizza Marzella -. Qualcuno ha avuto problemi legati a malanni stagionali e giocando molto spesso in questo periodo non siamo più riusciti a lavorare sulla preparazione atletica. Comunque, pur non essendo al top, siamo riusciti a conquistare una vittoria importantissima come quella contro il Valdagno: è stata una prova di grande carattere. La scorsa settimana abbiamo fatto un richiamo sulla parte tattica che potrebbe tornarci proprio utile a Molfetta».

Come al solito Marzella non dà indicazioni sulla formazione titolare che schiererà questa sera, ma considerata la velocità dei biancorossi è presumibile un ampio minutaggio per Antezza, Platero e Montigel.

Nel frattempo il giudice sportivo ha squalificato per una giornata la pista del Seregno: la partita di sabato contro l’Amatori si giocherà in campo neutro a Novara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA