Concorso baristi, successo strepitoso

A volare a Creta sarà Luca Russino, del Laus Cafè di Lodi

A ottobre prenderà l’aereo insieme alla moglie Emanuela e per una settimana si godrà il mare di Creta alloggiando in un albergo a cinque stelle. Luca Russino ha finalmente scoperto la meta delle sue prossime vacanze, premio per il suo trionfo nella seconda edizione del concorso «Barista dell’estate», la fortunata iniziativa promossa dal “Cittadino” che quest’anno ha riscosso un successo oltre le più rosee aspettative. Russino, barista del Laus Café 1158 di piazzale Fiume a Lodi, ha ottenuto la bellezza di 1.446.950 voti grazie al fondamentale aiuto dei suoi clienti di fiducia.

«Facevano quasi a gara per portarmi i tagliandi... - racconta -. Ho la fortuna di

lavorare vicino alla Banca Popolare e alla Zucchetti, quindi ho potuto contare sull’appoggio di molti dipendenti di queste aziende. Mio papà inoltre ha coinvolto alcuni suoi ex colleghi della Polenghi, quindi sono stati davvero tanti quelli che hanno “tifato” per me».

E per ringraziarli tutti, prima di partire verso il mar greco, Russino ha intenzione di organizzare una festa nel proprio locale: «Mi sono già arrivati un sacco di messaggi di congratulazioni. Devo ancora fissare la data, ma uno dei prossimi fine settimana farò un aperitivo per condividere la mia gioia con tutti».

Ancora una volta il concorso del “Cittadino” ha scatenato una vera e propria caccia al tagliando: per questa seconda edizione in maniera particolare, considerando che in classifica sono stati segnalati ben 172 baristi (contro i 112 del 2010) rappresentanti di 48 comuni del territorio, da San Donato Milanese a San Rocco al Porto. «Un segno di come il “Cittadino» sia sempre più diffuso”, ha sottolineato il direttore generale di Editoriale Laudense Roberto Savaré durante la cerimonia di premiazione andata in scena martedì pomeriggio presso la sede del giornale.

«Lo straordinario numero di baristi segnalati sta a significare quanto il concorso abbia avuto presa sulla gente - le parole del direttore del «Cittadino», Ferruccio Pallavera -. Noi abbiamo venduto un bel po’ di copie in più ma abbiamo guadagnato anche molti lettori».

Alla cerimonia erano presenti anche Isacco Galuzzi dell’Ascom Basso Lodigiano, Pinuccio Meazzi della Confartigianato della Provincia di Lodi e Mauro Sangalli dell’Unione Artigiani. Tutti e tre hanno evidenziato quanto il concorso sia stato apprezzato dai commercianti e «la sensibilità del “Cittadino” nei confronti delle attività produttive e artigianali del territorio».

I grandi protagonisti del pomeriggio sono stati però i primi 20 baristi classificati.

Premio d’onore per Natalina Cesana del Moderno Caffè in via San Giacomo a Lodi che grazie al secondo posto ottenuto ha vinto un pc portatile; più che soddisfatto anche il terzo in graduatoria, William De Angeli del bar-gelateria Azzurra di Cavenago d’Adda, vincitore di una fotocamera digitale.

Tutti gli altri venti meglio classificati si sono aggiudicati invece un trofeo, un attestato di partecipazione e una borsa di gadget del “Cittadino”.

Si tratta di Catia Benzi (Bar Over di Lodi, via Cadamosto), Simona Ballisai (Pergola Dream Village di San Martino in Strada), Lorenzo Gavina (Bar ferri di Lodi, via Cadamosto), Donato Marino (La Stanga bar di Paullo), Vita Randazzo (Alma Caffè di Lodi, corso Adda), Samuela Serra (Bar Elda di San Martino in Strada), Emilio Ghilardi (Bar del Vento di Secugnago), Ariella De Peccati (Bar Caffè la Corte di Zelo Buon Persico), Angela Delfa (Bar Motta di Lodi, corso Umberto), Andrea Ferrandino (Al Trentadue Caffè di Lodi, piazza Castello), Annunziato Gulli (Bar Il Boccio di Lodi Vecchio), Mariapia Mondori (Bar La Fontana di Turano Lodigiano), Gio Toscani (Bar Micro di Sant’Angelo Lodigiano), Antonio Marabelli (Bar ospedale di Codogno), Walter Zibardi (Bar Sport di Massalengo), Daniele Malacarne (Cornali Summer di Codogno, viale Resistenza) e Sara Perola (Il Tempio di Lodi, via Cavour). Non tutti i venti primi classificati hanno potuto prendere parte alle premiazioni. Coloro che volessero passare a ritirare il trofeo, contattino «Il Cittadino» (sede di via Paolo Gorini), chiedendo di Emanuela Dordoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA