Zanzare, sale l'allarme in Lombardia

Nella terza settimana di luglio salirà in Lombardia l’allarme zanzare, con un forte aumento della zanzara tigre. È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, un’organizzazione che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

Il servizio è consultabile sul sito www.vapefoundation.org e informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

Sviluppato in collaborazione con il professor Giampiero Maracchi, direttore dell’Istituto di biometereologia del Cnr di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di entomologia urbana e sanitaria del Dipartimento di sanità pubblica di Cesena e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara tigre.

«A causa delle alte temperature e delle piogge che ancora caratterizzano questo periodo, si sta registrando in Lombardia una crescita delle popolazioni di zanzare in circolazione. Il proliferare degli esemplari trova proprio nell’umidità e nel caldo la condizione ideale. Questo fenomeno prenderà piede infatti a partire dalle aree caratterizzate dalla forte presenza di ristagni d’acqua», dichiara Claudio Venturelli, membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation ed esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena. «In Lombardia, infatti, la presenza delle zanzare sarà sempre più invadente e assillante nella seconda metà del mese di luglio». È perciò bene ricordare alcuni semplici ma preziosi suggerimenti per prevenire eventuali focolai domestici: prima di tutto, eliminare i ristagni d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA