Venerdì di maltempo

«È ormai imminente il forte peggioramento atteso al Nord, che sarà bersaglio di piogge e temporali anche forti – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – primi fenomeni anche di forte intensità sono attesi entro giovedì sera a partire da Alpi, Prealpi e pedemontane, poi anche sulla Valpadana. Il clou del maltempo è tuttavia atteso venerdì, quando aria più fredda in discesa dal Nord Europa si sconterà con quella calda presente in questi giorni, dando luogo a numerosi temporali, anche violenti».

«C’è il rischio di grandine di grossa taglia e anche di qualche fenomeno vorticoso in particolare sulla Valpadana centrale – avverte l’esperto – mentre Alpi e Prealpi vedranno piogge anche persistenti ed abbondanti, con picchi pluviometrici anche superiori ai 70mm in meno di 24 ore. Il tutto verrà accompagnato da un sensibile calo delle temperature anche di oltre 10°C rispetto ai valori registrati i giorni scorsi, tanto che sulle Alpi occidentali potrà tornare a nevicare anche sotto i 2000m».

«Nel weekend gli acquazzoni si sposteranno verso il Centrosud – prosegue Ferrara – venerdì infatti il tempo sarà ancora abbastanza stabile e caldo soprattutto al Sud, mentre su parte del Centro si vedranno i primi temporali ed in particolare sulla Toscana. Sabato qualche rovescio o temporale sparso interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali salvo probabilmente Calabria, Basilicata e Puglia dove il rischio di pioggia sarà basso e con prevalenza di schiarite; residue piogge al Nord, specie sull’Emilia Romagna, ma con graduale miglioramento. Domenica il maltempo si concentrerà soprattutto tra Sicilia e bassa Calabria, con rovesci e temporali anche forti, mentre sul resto della Penisola prevarrà il sole, salvo isolati acquazzoni sui rilievi.Temperature in generale calo al Centrosud ma con clima ancora piuttosto caldo sul basso versante adriatico, in ripresa invece al Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA