Usa, Obama resta alla Casa Bianca

Elezioni Usa, è ufficiale la vittoria di Obama: anche lo sfidante repubblicano, Mitt Romney, ha telefonato al presidente Usa per ammettere la sua sconfitta e augurargli buon lavoro.

Lo ha annunciato lo stesso milionario mormone, sul palco del quartier generale repubblicano, a Boston. Romney - che ha parlato per pochi minuti, ma è apparso sorridente - ha ringraziato la moglie Ann, i figli, ma anche i volontari e gli attivisti in campo in queste settimane. «Credo nell’America e nel popolo americano», ha detto, «avrei voluto guidare il Paese verso il cambiamento, ma il Paese ha scelto un altro leader».

«Sappiamo che il meglio deve ancora venire»: così il presidente Barack Obama, sul palco del McCormick Center di Chicago, si è rivolto ai suoi sostenitori per celebrare la rielezione alla Casa Bianca. «Amiamo questa nazione profondamente, siamo un’unica famiglia e andremo avanti», ha detto il presidente ringraziando il popolo americano per aver «fatto sentire la sua voce». Obama ha anche detto di essersi sentito telefonicamente con Mitt Romney e di essersi congratulato con lui «per la combattutissima campagna elettorale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA