Unità d’Italia, gli eventi del 17 marzo

Sono innumerevoli le manifestazioni che saranno tenute nella giornata odierna in tutto il territorio a ricordo dei 150 ani dell’unità d’Italia. Indichiamo quelle che gli organizzatori hanno segnalato al nostro giornale.

A CODOGNO ESPOSIZIONE DI AUTOMEZZI DEI CARABINIERI (17 MARZO)A Codogno dalle ore 9 si terrà un’esposizione dei mezzi dei carabinieri in piazza XX Settembre. Alle ore 10.30 il ritrovo presso il palazzo municipale; seguirà un corteo per la deposizione di una corona ai monumenti ai Caduti di piazza Cairoli, dove si svolgerà l’alzabandiera, e di piazza Italia. Alle ore 11 una visita guidata alla caserma dei Carabinieri. L’esposizione verrà spostata nel pomeriggio nel cortile della caserma, che sarà aperta anche dalle ore 15 alle ore 18 per visite guidate.

A BERTONICO L’ALZABANDIERA CON LA BANDA (17 MARZO)Oggi 17 marzo a Bertonico alle ore 10.30 appuntamento in in piazza Dante per l’alzabandiera. Ai festeggiamenti parteciperanno la scuola dell’infanzia e primaria di Bertonico, la Filarmonica Castiglionese, l’associazione di volontariato “Amore in Azione”.

A BORGHETTO LODIGIANO UN CONCERTO (17 MARZO)A Borghetto Lodigiano alle 10,15 il ritrovo al palazzo municipale, il saluto del sindaco e il corteo per le vie cittadini con il corpo bandistico di Brembio. Le celebrazioni riprendono alle 17, nella sala del terzo piano di palazzo Rho. Qui in collaborazione con l’associazione culturale Leo Nucci che organizza l’evento si terrà un concerto con musiche ispirate al tema Unità d’Italia. Parteciperanno la soprano Tiziana Scaciga Della Silva e il tenore Andrea Bragiotto con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Paolo Marcarini.

A BORGO SAN GIOVANNI SI DEDICA LA “SALA UNITA’ D’ITALIA” (17 MARZO)Il Comune di Borgo San Giovanni oggi 17 marzo inaugura la nuova Sala Anziani comunale che sarà intitolata “Sala Unità d’Italia”. Il programma prevede alle ore 10 l’alzabandiera; alle ore 10.30 la proiezione di filmati sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

A CASELLE LANDI UN LANCIO DI PALLONCINI (17 MARZO)A Caselle Landi oggi 17 marzo alle ore 7 in punto nella piazzetta del comune si terrà l’alzabandiera per l’unità d’Italia. Alle ore 8, in municipio, consiglio comunale dedicato all’Unità d’Italia. Alle 9.30, in chiesa parrocchiale, una Messa e all’uscita sarà il suono delle campane ad annunciare la nascita dello Stato italiano, insieme ai bambini e ai ragazzi che lanceranno in cielo centinaia di palloncini con allegati messaggi a favore della patria.

A CASELLE LURANI POESIE, CANTI POPOLARI E SPEZZONI DI FILM (17 MARZO)Caselle Lurani oggi 17 marzo è prevista una sfilata con il gruppo dei Civilini, i giovani della Protezione Civile, quindi i bambini del paese. Il concentramento finale è previsto al campo sportivo. In serata nel salone della Scuola Media a partire dalle 21,30 si terrà l’iniziativa «L’Italia s’è desta»: poesie, canti popolari, video e spezzoni di film, alla presenza del professor Angelo Vigo, specialista in educazione per immagini.

A CASTELNUOVO BOCCA D’ADDA TESTIMONIANZA SUI MILLE (16-17 MARZO)A Castelnuovo Bocca d’Adda oggi 17 marzo alle ore 10.30 in palestra si terrà una testimonianza-racconto delle vicende che portarono all’Unità d’Italia attraverso la memoria storica raccolta da Margherita Casati, il cui bisnonno partecipò alla spedizione dei Mille con Giuseppe Garibaldi.

A CASTELNUOVO BOCCA D’ADDA UN GRANDE CONCERTO (17 MARZO)A Castelnuovo Bocca d’Adda oggi 17 marzo presso il circolo Acli Due Torri, nel salone delle feste, si terrà il concerto lirico Viva l’Italia con l’esibizione del coro Città di Fiorenzuola. L’appuntamento è per le ore 21. Saranno eseguite prevalentemente musiche di Giuseppe Verdi. L’iniziativa è del Circolo Acli Due Torri, guidato da Giuseppe Tinelli, con la collaborazione di Carla Ardigò di Vivambiente.

A COMAZZO PROIEZIONE DI “LE CINQUE GIORNATE DI MILANO” (17 MARZO)L’associazione combattenti e reduci di Comazzo e Lavagna in collaborazione con la parrocchia e il patrocinio del comune organizza per questa sera 17 marzo alle 20.30 in oratorio la visione del film «Le cinque giornate di Milano» di Carlo Lizzani. Ingresso libero.

A GRAFFIGNANA Una SFILATA CON MUSICHE GARIBALDINE (17 MARZO)Oggi 17 marzo il Comune di Graffignana ha organizzato una manifestazione che prevede alle ore 11.15 un corteo con musiche garibaldine che si muoverà da piazza Mazzini. Alle ore 12 il discorso del sindaco su “Graffignana durante il Risorgimento lodigiano: fatti – personaggi – curiosità”.

A GUARDAMIGLIO MOSTRA DI CIMELI RISORGIMENTALI (16-17 MARZO) A Guardamiglio presso i locali della scuola oggi 17 marzo è visitabile una mostra nella quale sono esposti cimeli vari (autografo di Garibaldi, ecc.); quadri raffiguranti battaglie e personaggi storici dell’epoca; le bandiere degli stati pre unità. Organizzazione del Comune. È visitabile anche una mostra di pittura dal titolo «Unità d’Italia, Unità di Popoli. Il volto umano dell’uomo nei volti dell’Italia oggi»; espone le sue opere Andrea Baldi. La mostra si può visitare oggi 17 marzo presso l’istituto comprensivo di via Umberto I dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

17 MARZO 1861-17 MARZO 2011: A LODI LA CERIMONIA ISTITUZIONALENella mattinata di oggi 17 marzo, alla presenza delle massime istituzioni della Provincia e del territorio, a partire dalle ore 10 verrà celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con il coinvolgimento dei 61 Comuni della Provincia di Lodi. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.30 presso la Prefettura di Lodi e da dove muoverà il corteo diretto a piazza Castello e piazza Matteotti. Discorsi di circostanza del prefetto Peg Strano Materia, del presidente della provincia Pietro Foroni, del sindaco di Lodi Lorenzo Guerini. In piazza Castello ci saranno alcuni banchetti delle associazioni combattentistiche e d’arma del Lodigiano. Organizzazione della Provincia di Lodi.

Alle ore 17.30, presso il Teatro alle Vigne (via Cavour), grande concerto di musica classica eseguito da allievi e allieve dell’Accademia musicale “Franchino Gaffurio” di Lodi dedicato all’unità d’Italia. Il concerto è aperto alla cittadinanza, l’ingresso è libero. Organizzazione del Comune di Lodi.

DA LODI UNA MOSTRA A PORTO ALEGRE (17 MARZO-10 APRILE)Una mostra sui 150 anni dell’unità d’Italia sarà esposta a Porto Alegre, in Brasile, con materiale proveniente dal Lodigiano. La mostra è promossa dal Consolato Generale d’Italia, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Lodi ed è realizzata dall’Associazione Italia-Porto Alegre, con sede a Lodi. La mostra è allestita dal 17 marzo al 10 aprile nel Centro culturale Usina do Gasometro. La mostra consiste in una serie di pannelli con illustrazioni, documenti storici e fotografie dell’epoca risorgimentale: immagini gentilmente concesse del Museo della Fotografia di Cavenago d’Adda (appartenenti al collezionista Silvano Bescapè di Livraga) e provengono inoltre da altri collezionisti lodigiani, quali Lanfranco Cavallanti, Luigi Generani e Ugo Scotti.

A LODI UNA MOSTRA DI DOCUMENTI (17 MARZO)Dalle ore 9 alle ore 17 di oggi 17 marzo, a Lodi sotto i portici di Palazzo Broletto, presso la lapide che commemora i defunti delle “Patrie battaglie” si terrà una mostra storico-documentaristica organizzata dal Museo della Fotografia di Cavenago d’Adda con il patrocinio del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano.

A LODI UN ANNULLO FILATELICO (17 MARZO)Oggi 17 marzo il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano organizza sotto i portici di piazza Broletto a Lodi (presso piazza della Vittoria, sotto il municipio), un «punto» filatelico dove si potrà trovare una cartolina con l’annullo commemorativo predisposto per l’occasione. Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano sarà presente giovedì 17 marzo dalle ore 9 alle ore 19. La cartolina rappresenta la facciata del Palazzo Carignano di Torino (sede del Primo Parlamento). Il disegno è di Tamara Majocchi. L’idea è di Pietro Consolandi.

A LODI IL RISORGIMENTO NELLE CARTE DELL’ARCHIVIO STORICO (16-20 MARZO)Presso l’Archivio Storico Comunale di Lodi (via Fissiraga 17) è visitabile la mostra “Italia sarà! Il Risorgimento a Lodi nelle carte dell’Archivio Storico Comunale”. L’esposizione resterà aperta fino a sabato 26 marzo. Apertura al pubblico: dal lunedì al mercoledì dalle ore 15 alle 18; dal giovedì al sabato dalle ore 10 alle 13. Ingresso libero.

A LODI VECCHIO ALZABANDIERA E CONSIGLIO COMUNALE (17 MARZO)Questa mattina 17 marzo i cittadini di Lodi Vecchio sono chiamati a presenziare alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II, per l’omaggio solenne alla bandiera; seguirà un consiglio comunale straordinario.

A MACCASTORNA LA BENEDIZIONE DI UN ALBERO D’ULIVO (17 MARZO)Oggi 17 marzo a Maccastorna una pianta d’ulivo sarà benedetta da monsignor Santino Rognoni in chiesa parrocchiale. La comunità con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Piero Giovanetti, si ritroverà prima a partecipare alla Messa. Accanto all’altare campeggerà un grande quadro che raffigura i due patroni, Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi, nell’atto di benedire l’Italia. Il rito religioso terminerà con una preghiera per l’Italia, curata dai ragazzi.

A MASSALENGO LA RECITA DI UNA POESIA E LA BANDA (17 MARZO)A Massalengo oggi 17 marzo alle ore dalle 16 nella palestra comunale i bambini della scuola primaria Gianni Rodari presenteranno la recita della poesia “La spigolatrice di Sapri” (testo di Luigi Mercantini) che narra le vicende di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie. Ad intervallare, le note dell’Inno di Mameli eseguite dalla Banda di Massalengo. Ci sarà anche la compagnia teatrale “Giovanni promesse” che si esibirà con lo show “Giro d’Italia dance”. In serata Giancarlo Silvestri, docente di storia e letteratura, parlerà su “Il Risorgimento alle origini dell’Italia contemporanea”.

A TRIGINTO DI MEDIGLIA CONSIGLIO COMUNALE (17 MARZO)In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia l’Anpi di Mediglia invita tutti i cittadini a partecipare al consiglio comunale aperto che si tiene oggi 17 marzo alle 18 nella sala consigliare di Triginto.

A MELEGNANO GRANDE FIACCOLATA DALL’OSSARIO (17 MARZO)Le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia a Melegnano sono state organizzate dal Comune in collaborazione con la Pro Melegnano Pro loco. La cerimonia prevede una fiaccolata che alle ore 20 di questa sera 17 marzo prenderà le mosse dall’Ossario di via Vittorio Veneto. Il monumento di Melegnano conserva i resti dei caduti della battaglia combattuta in città l’8 giugno 1859 tra le truppe francesi e quelle austroungariche. Il corteo proseguirà poi lungo le vie Veneto, Marconi, Roma e sosterà dapprima in piazza Garibaldi, dove sarà deposta una corona d’alloro davanti al busto di Giuseppe Garibaldi; avverrà la stessa cosa in piazza Risorgimento con il busto di Giuseppe Dezza (1830-1898), il melegnanese che partecipò alla spedizione dei Mille. La cerimonia si conclude alle 20.45 in piazza Risorgimento con i discorsi di circostanza.

A MERLINO LA DEDICAZIONE DEL “PARCO UNITÀ D’ITALIA” (17 MARZO)L’amministrazione comunale di Merlino oggi 17 marzo celebrerà la giornata dei 150 anni con la cerimonia di titolazione dello spazio verde di via Monte Rosa-Giovanni XXIII a Parco Unità d’Italia.

A PAULLO IL FILM “NOI CREDEVAMO” E “FACCE DA ITALIANI” (17 MARZO) A Paullo oggi 17 marzo alle ore 21 in sala consigliare ci sarà la proiezione gratuita del film “Noi Credevamo”. Nella sala di lettura andrà in scena anche «Facce da Italiani», interviste che raccontano l’Italia di oggi, attraverso volti di persone. I ragazzi hanno raccolto le testimonianze di paullesi di tutte le età, dai 17 agli 82 anni, per invitare a riflettere sul significato che ha oggi essere italiani anche in ragione dei flussi migratori.

A SALERANO SUL LAMBRO IL RICORDO DI FELICE RAJ (17 MARZO)Oggi 17 marzo il Comune di Salerano sul Lambro dedicherà un consiglio comunale al tema dell’Unità d’Italia, commemorando il concittadino emerito Felice Raj che fu Ufficiale garibaldino e medico condotto di Salerano. Alle ore 16 il discorso del sindaco con una videoproiezione della biografia di Felice Raj; seguirà il corteo delle autorità fino alla piazza Felice Raj con la scopertura delle targhe restaurate e dedicate al garibaldino. Al termine del concerto bandistico, in piazza del municipio, taglio della torta tricolore.

A SAN DONATO MILANESE UN CONCERTO E UN FILM (17 MARZO)Oggi alle ore 16,30 a San Donato Milanese presso l’aula consiliare, si terrà un’esecuzione del Coro Ute “Evergreen Ensemble” diretto dal maestro Rosanna Casé, al piano Mignon Cigni. Alle ore 16,45 presentazione di Pietro Gianisi del film “L’Uomo che Verrà” di G. Diritti. Organizza l’Università della terza età di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese.

A SAN GIULIANO MILANESE UN CONCERTO E UN FILM (17 MARZO)Oggi 17 marzo alle ore 18 a San Giuliano Milanese presso il Cinema Ariston si tiene un’esecuzione del Coro Ute “Evergreen Ensemble”, diretto di Rosanna Casé, al piano Mignon Cigni. Alle ore 18.15 segue il film: “Noi credevamo” del regista Mario Martone (costo del biglietto: euro 4). Alle ore 21 a San Giuliano Milanese presso la Sala Previato si tiene una conferenza, con brani musicali, di Giuliano Zampieri, dal titolo “La Musica al passo con la Storia d’Italia”. Organizza l’Università della terza età di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese.

A SAN ROCCO AL PORTO UNA CONFERENZA (17 MARZO)Il Comune di San Rocco al Porto e l’associazione culturale LiberaMente danno appuntamento per oggi 17 marzo alle ore 10 in piazza della Vittoria con la benedizione del tricolore seguita dall’alzabandiera e dall’intervento del sindaco Giuseppe Ravera. Verranno esposti i lavori degli alunni della scuola primaria di San Rocco che ha aderito al concorso ministeriale volto all’emissione di un annullo filatelico dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia e disegnato dai bambini. Alle ore 21 in aula consiliare Francesco Cattaneo e Sara Fava dell’Archivio Storico Lodigiano esporranno i risultati delle loro ricerche nell’incontro dal titolo «L’unità d’Italia a San Rocco e Mezzana... parlano i documenti d’archivio».

A SAN ROCCO AL PORTO UNA MOSTRA DI DOCUMENTI (17-20 MARZO)Interessante mostra in municipio a San Rocco al Porto sul tema «Documenti dell’archivio storico comunale». Il materiale documentario potrà essere consultato in aula consiliare da oggi 17 marzo fino a domenica 20 marzo: venerdì 18 marzo le visite delle scolaresche mentre l’apertura al pubblico è in programma sabato 19 marzo dalle 17 alle 19 e domenica 20 marzo dalle 10 alle 12.

A SANTO STEFANO LODIGIANO L’INNO DI MAMELI DAL CAMPANILE (17 MARZO)Santo Stefano Lodigiano ricorda i 150 anni dell’Unità d’Italia con il seguente programma. Al mattino l’alzabandiera in piazza Roma davanti al monumento ai caduti, quindi alle 10 un consiglio comunale straordinario al centro polivalente con l’Inno d’Italia eseguito dagli alunni della scuola elementare ed un’analisi storica e culturale a cura di Elena Pizzicati (voce narrante di Arianna Grecchi). A mezzogiorno, dal campanile della chiesa, con un potente impianto microfonico che ne permetterà l’ascolto in tutto il paese, verrà intonato ancora l’inno di Mameli. La sera alle ore 20.30 il sindaco taglierà il nastro della nuova illuminazione della pista ciclo-pedonale che unisce Santo Stefano a San Fiorano.

A TAVAZZANO UNA MOSTRA E I CANTI DEI BAMBINI (17 MARZO)Oggi 17 marzo a Tavazzano, l’inaugurazione di una mostra, nei locali della scuola elementare dei lavori fatti dai bambini ispirati all’idea di Italia Unita. Alle ore 18, nei campi da tennis, esibizione della corale della scuola che eseguirà una selezione di canti di fine Ottocento.

A ZELO BUON PERSICO CANZONI DI GARIBALDI (17 MARZO)A Zelo Buon Persico alle ore 10 di oggi 17 marzo cerimonia solenne dell’Alzabandiera in piazza Italia: l’evento è promosso dal comune con un intervento del sindaco Paolo Della Maggiore e delle autorità. Seguirà l’inno nazionale, la benedizione della bandiera, l’alzabandiera e la distribuzione di torta e pizza tricolore. Alle ore 16 presso il Centro Diurno Anziani di via Roma 55 va in scena lo spettacolo dal titolo «Le canzoni di Garibaldi» con Dario Leone voce recitante, Maurizio Piantelli chitarra, e il Musicarte Folk Ensemble.

***

Le altre manifestazioni organizzate nel Lodigiano e nel Sudmilano nei prossimi giorni, dedicate all’unità d’Italia, saranno rese pubbliche di volta in volta sul «Cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA