Una settimana di tempo inaffidabile

«Avvio di dicembre all’insegna del maltempo per un’ostica bassa pressione che rimarrà intrappolata sul Mediterraneo per buona parte della settimana- a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - Il primo mese invernale inizia con piogge ed acquazzoni che penalizzeranno ancora una volta il Nord Ovest e le regioni Tirreniche».

Lunedì l’intensa perturbazione sarà in piena azione sull’Italia; porterà diffuso maltempo al Centro Nord con piogge e temporali, anche intensi su Triveneto e Tirreniche. Nevicate interesseranno le Alpi oltre i 1700-2000m. Variabilità con locali acquazzoni sulle regioni Adriatiche; più asciutto altrove. Soffieranno ancora venti tesi di Scirocco con mari anche molto mossi. Caldo in attenuazione al Sud.

Domenica superati i 30 gradi in Sicilia. I venti caldi dal Nord Africa hanno portato le temperature al Sud su valori quasi estivi. Il termometro nella giornata di domenica ha raggiunto e superato i 30 gradi tra Palermitano e messinese tirrenico, si è trattato quindi di valori eccezionali per il periodo.

Tempo inaffidabile per gran parte della settimana. La bassa pressione sarà come un pendolo; dopo aver interessato la Penisola si porterà verso la Spagna per poi riproporsi nuovamente verso l’Italia da mercoledì. Porterà ancora tempo molto instabile almeno fino a venerdì con piogge qua e là; Sardegna, Nord Ovest e Tirreniche saranno le zone più interessate. Le temperature caleranno di qualche grado pur rimanendo sopra i valori medi stagionali.

«È un tempo piuttosto strano, non solo per la quantità di pioggia che sta cadendo ma anche per la tipologia delle precipitazioni. Lo dimostrano i temporali in Pianura Padana, un fatto davvero insolito per inizio Dicembre. Questa è la conseguenza del lungo periodo contrassegnato da temperature sopra media» spiega in conclusione l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA