
Il tam tam mediatico è partito da tempo. Ora si conoscono anche ora e luogo: domenica, alle ore 12, piazza della Vittoria a Lodi ospiterà un grande flash mob che chiuderà in allegria e a passi di danza il Festival della Comunicazione. L’evento, indirizzato soprattutto ai giovani, è organizzato da Radio Lodi in collaborazione con la scuola Modern Dance, l’Ufficio Pastorale Giovanile e gli oratori della diocesi di Lodi.
Decine di ballerini o aspiranti tali si esibiranno sulle note di di «Happy», il famoso tormentone di Pharrell Williams. Da giorni gli organizzatori si sono attivati per raccogliere più adesioni possibili. Durante i due incontri del Festival rivolti alle scuole, quello di martedì («Le relazioni sociali nella tela del web») e quello di ieri (»Quando il gioco diventa pericoloso»), è stata presentata la coreografia da seguire per il flash mob che i ragazzi e le ragazze hanno potuto poi approfondire accedendo al canale YouTube di Modern Dance. Inoltre, i ragazzi sono stati invitati a scattarsi un «selfie» all’auditorium Bipielle di fronte a un totem che pubblicizza l’evento: le foto sono servite come «biglietto da visita» da condividere attraverso i social network per informare amici e conoscenti della grande danza collettiva.
Tutti coloro che si sono prestati al «gioco» dell’autoscatto hanno vinto inoltre un aperitivo gratis al Caffè Letterario della Biblioteca Laudense che verrà inaugurato proprio domenica. La coreografia del flash mob sarà curata dalla scuola Modern Dance di Lodi: «In base alle disposizioni di suor Rosalia Negretto, la direttrice di Radio Lodi, abbiamo pensato a una coreografia che fosse accessibile a tutti - spiega Silvia Mancini, l’insegnante di Modern Dance che si è occupata dell’organizzazione del flash mob -. Si è deciso di proporre una parte coreografata, con dei passi fissi, e una parte a libera interpretazione dei partecipanti. Del resto, la canzone parla di felicità, e ognuno possiede una felicità propria che può esprimere nel modo che ritiene più opportuno».
Il flash mob sarà ripreso da due telecamere e diventerà virale, entrando a far parte di un circuito internazionale: tante altre città, infatti, hanno già ospitato danze collettive sulle note di «Happy» e a breve anche Lodi farà parte della comitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA