Un fine settimana torrido, emergenza caldo per i campi

Siccità e temperature torride, è emergenza per l’agricoltura e la zootecnia nel Lodigiano. Il caldo ha fatto scattare già il terzo turno di irrigazioni per il mais, con un anticipo di un mese rispetto al solito, mentre nelle stalle vanno a pieno ritmo doccette e ventilatori per garantire il benessere degli animali. Ma nonostante questo, il calo della produzione di latte oscilla già tra il 10% e il 15%.

Intanto il rovente anticiclone nordafricano agguanta l’Italia. ILMeteo.it spiega che da venerdì e per quasi tutto il fine settimana, l’intera Italia vivrà una fase estiva significativamente calda con sole dominante ovunque. Sia venerdì che sabato, saranno sostanzialmente irrisori anche i movimenti temporaleschi, qualcuno solo sull’Appennino meridionale e sui rilievi nord-orientali, in un contesto di sole dominante.

Per domenica, delle infiltrazioni più fresche in quota potranno dare luogo ad attività temporalesche più estese sul medio-alto Adriatico e sui rilievi di Nordest, localmente anche con fenomeni forti, data la consistente calura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA