Tutti gli appuntamenti di Natale

Una cascata di stelle per illuminare la città. Lodi si veste a festa per il Natale: ricchi addobbi, raffinati presepi e una sfilata di eventi per creare la giusta atmosfera. Sarà una festa soprattutto per i più piccoli. Il centro sarà attraversato da un trenino colorato, 48 posti a sedere per viaggiare in soli 20 minuti nel cuore del capoluogo, tra fermate immaginarie e reali sulle orme delle renne di Babbo Natale. Le corse partiranno oggi e domani (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30) e il 24 dicembre (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30). Le tappe sono previste in piazza Castello, corso Adda, via Polenghi Lombardo e viale Milano.

Anche quest’anno non mancherà poi la magia della pista di ghiaccio, paradiso per gli amanti dei pattini. Un’attrazione che è stata allestita all’ombra del Torrione, in piazza Matteotti. L’impianto è gestito dalla cooperativa sociale Le Pleiadi. La pista rimarrà aperta tutti i giorni fino al 10 febbraio: nei giorni feriali l’orario è dalle 8.30 alle 13.30, e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Nei prefestivi e festivi, invece, si comincia alle 10 fino a mezzogiorno, e poi il pomeriggio dalle 14.30 alle 19. È prevista l’apertura serale nei giorni festivi, dalle 21 alle 23. Dal 23 dicembre fino all’8 gennaio resterà sempre in vigore l’orario festivo. Per le vie dello shopping, in questi giorni di frenesia da regali, arriveranno anche diversi artisti di strada: oggi e domani si terranno spettacoli di clown e animatori (anche sui trampoli) per far divertire grandi e piccini. E in piazza Castello soffierà un vento “tirolese”: Unione artigiani e Asvicom hanno creato un mercatino di prodotti tipici, come orecchini, cornici e gustose leccornie. Sono 17 gli operatori, che proporranno articoli di ceramica, pelletteria e giochi. La fiera sarà aperta fino al giorno 24. Inoltre per coloro che vogliono puntare su un regalo all’insegna della solidarietà, c’è il mercatino “fuoriluogo”. Una straordinaria varietà di prodotti di tutti i generi del commercio equo e solidale, provenienti da ogni parte del mondo. Un’occasione unica per fare un “pensiero” da mettere sotto l’albero che guarda lontano. La mostra è stata allestita all’interno della ex chiesa di San Cristoforo. Rimarrà aperta fino a domani in via Fanfulla 14 (orari di apertura dalle 10 alle 19). Infine domani sarà l’ultimo giorno della fiera delle hobbiste che sono sbarcate al “MyLodi”: le 40 espositrici dei “Talenti delle donne” cercheranno di vendere i loro lavori all’interno del centro commerciale, mentre nei prossimi giorni ci saranno anche delle mostre culturali, tra cui una rassegna alla ex chiesa dell’Angelo.

Numerosi gli eventi organizzati nel lungo ponte natalizio nei comuni del Lodigiano e del Sudmilano. Eccoli in sintesi.

Giornata piena a Lodi Vecchio, quella di sabato. In piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9 alle 19 saranno allestiti gli stand del mercatino “Hobby e Sapori”. Il programma prevede la Piva di Natale per le vie della città e in piazza a cura del Corpo Bandistico San Pietro; crepes e cioccolata calda con i Fratelli $&@and Co.; i visitatori saranno accolti durante la giornata dal Duo Tarinii con canti e melodie natalizie; i piccolini potranno divertirsi facendo la foto con Babbo Natale. Presso il Centro Lavoro e Arte della Libera Associazione Pro- handicappati in via IV Novembre, è di scena un ricco e speciale Mercatino natalizio.

Il Cupolone di Sant’Angelo ospita oggi alle ore 16 una festa natalizia per i sempre giovani, tradizionale scambio degli auguri dell’amministrazione comunale con i cittadini della terza età. Per ulteriori informazioni www.comune.santangelolodigiano.lo.it o [email protected].

Scambio di auguri, alle ore 21, anche a Turano, dove l’amministrazione comunale propone un breve momento conviviale con tutte le associazioni del paese, gli amministratori, il consiglio pastorale, le commissioni comunali, la Pro loco, la Protezione civile, l’Auser e altre 14 sigle associative, per la prima volta tutti insieme.

A Corno Giovine si tiene invece la Festa del Ringraziamento dei volontari. E’ un appuntamento che si rinnova ogni Natale ormai da sette anni: nato come semplice scambio di auguri e consegna di panettoni da parte dell’amministrazione comunale in sala consiliare, oggi l’appuntamento si è trasformato in una cena offerta dal comune a tutti i volontari del paese in sala Europa.

La Pro loco di Cavenago d’Adda invita tutti oggi alle 21 nella palestra per una serata organizzata il tradizionale scambio di auguri. Nel corso della serata verrà anche presentata la squadra femminile di pallavolo della Pro loco. Inoltre l’Associazione Il Ramo di Lodi presenterà un musical dal titolo Annie e Timothy.

La biblioteca dell’Oltreadda organizza a Corte Palasio una mattinata di attività dedicata ai più piccoli, per festeggiare assieme il periodo natalizio. A partire dalle 10.30 fino a mezzogiorno i locali di piazza Terra Verde rimarranno aperti a bambini e genitori per accogliere Babbo Natale con divertenti giochi e laboratori.

Una giornata intensa grazie alla rassegna Natale Insieme anche a Zelo. Alle 10 festa natalizia al nido Peter Pan in via Fratelli Cervi. Alle 16.30 in oratorio spettacolo natalizio dei bambini della scuola materna parrocchiale dal titolo Natale al circo. Alle 19.30 cena in oratorio. Alle 21 serata danzante al Filo d’Argento con Giancarlo e Anna.

Mairago propone dalle 15 alle 18, sia oggi che domani, una bancarella natalizia presso lìoratorio: in vendita di dolci, torte, stelle di Natale e oggetti natalizi.

Il comune di Galgagnano invita tutta la cittadinanza a festeggiare oggi l’arrivo del Santo Natale: dalle 15 alle 19.30 presso la piazza del Palazzo Comunale esposizione di bancarelle, hobbistica, oggettistica, dolciumi e altro; e ancora area bimbi con laboratori creativi, mascotte Topolino natalizio, scultori di palloncini e trucco bimbi per Natale.

La Pro loco di San Martino in Strada organizza per questa sera alle 21 una serata danzante con l’orchestra di Fabrizio Chicci per augurare un Buon Natale a tutti i ballerini e agli affezionati. Appuntamento presso il palazzetto dello sport. Ingresso 5 euro con ricco buffet.

Due appuntamenti anche nel Sudmilano. Assessorato alla cultura e biblioteca di Melegnano organizzano Natale che storia: oggi alle 20.45 lettura animata per i bambini e i loro genitori a cura dei lettori volontari della biblioteca con Adriana Milani dell’associazione Teatrodipietra Onlus.

La libreria “La musica, le parole, le cose srl” di via Giovanni XXII 11 a San Giuliano, propone invece alle ore 16.30 l’evento dal titolo Letture animate e racconti fantasiosi per piccoli e grandi amici un po’ curiosi. Dopo il laboratorio le merende della nonna, sane e nutrienti, ingolosiranno tutti i presenti. Per poter partecipare basta un contributo di 5 euro. Sempre oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 presso lo Spazio Cultura Sala Previato in piazza della Vittoria si tiene Il Paese del Natale, allestimento sensoriale a cura del Teatro del laboratorio Pane e Mate: grandi e piccoli sono invitati a entrare in un immaginario paese dove si preparano i festeggiamenti per il Natale. Domani, domenica 23, si replica con gli stessi orari. Tutti i bambini che vorranno potranno inoltre appendere le letterine scritte a Babbo Natale sugli alberi di Natale delle piazze principali oppure attraversare le vie della città su una carrozza trainata da cavalli: oggi appuntamento dalle 10.30 alle 12.30 nel quartiere Serenella e dalle ore 14 alle 17 a Borgolombardo.

Domenica con babbo natale

Gli amministratori di Somaglia si ritrovano oggi, alle ore 11, presso lo Spazio Polifunzionale di Via Matteotti per lo scambio di auguri con la cittadinanza, aperto a tutti i cittadini somagliesi.

A Terranova, alle ore 15, arriva Babbo Natale con la sua auto-slitta. Dopo aver percorso le vie del paese, si fermerà per distribuire dolci ai bambini in piazza Falcone e Borsellino. I più piccoli potranno incontrarlo insieme ai suoi folletti, che scatteranno una bellissima foto da portare subito a casa, mentre per i più grandi ci saranno caldarroste e vin brulè.

Babbo Natale sarà protagonista domani anche in piazza del Popolo a San Colombano al Lambro per ricevere le letterine dei bambini e una foto sulla slitta, mentre il coro Safe & Sound eseguirà canti gospel e saranno distribuite caldarroste e birra calda. In via Steffenini, angolo via Monti, andranno in scena poi danze moderne, musica e animazione per i piccoli e in serata aperitivo e karaoke. All’oratorio Don Bosco invece si terrà la serata tirolese con cena a base di piatti tipici, polenta e vin brulè.

Infine San Donato Milanese, dove il parcheggio del V palazzo uffici Eni ospita dalle ore 9 alle 19 mostra mercato di brocantage e collezionismo.

Doni e brindisi della vigilia

La tradizionale Piva Natalizia accompagnerà la vigilia a Sant’Angelo Lodigiano, grazie all’impegno del corpo bandistico Santa Cecilia: nenie natalizie e brani tipici sul sagrato della Basilica e per le vie del paese lungo l’intera giornata.

Programma nutrito a Castiglione d’Adda. Dalle 15 alle 19 del 24 dicembre per le vie del paese scorrazzerà Babbo Natale con la sua slitta, circostanza che si ripeterà la mattina di natale dalle ore 9 alle 12.30. Alle 16, presso l’istituto Milani, messa della vigilia. Seguirà alle 21 in chiesa parrocchiale la santa messa della notte di Natale. In serata, falò di Natale con le pive e musiche natalizie. Sempre lunedì dalle 14.30 alle 17 presso la sala civica “Cècu Ferrari” di Marudo Babbo Natale in persona consegnerà dei doni ai bimbi di età compresa tra i 3 e i 10 anni. E Babbo Natale sarà protagonista anche a Sordio, lunedì, dalle 18 alle 22: i bambini lo potranno conoscere nel suo salotto sotto il tendone in piazza, dove distribuirà simpatici doni. Per i “grandi” un bicchiere di vin brulè. Anche Vizzolo rinnoverà lunedì, dalle 20.45 alle 22.30, l’appuntamento con la consegna dei regali ai bambini. L’iniziativa è della Pro loco, che organizzerà la distribuzione dei regali presso l’Area Feste di via Pandina. Per partecipare è necessario che i genitori consegnino i doni presso la stessa area feste dalle 16 alle 20 di lunedi prossimo: dalle 20.45, Babbo Natale provvederà a recapitarli ai bambini.

Ancora. Caselle Landi festeggerà la notte di Natale con pandoro, vin brulé e canti a cura dell’oratorio, subito dopo la santa Messa. A San Fiorano, dopo la Messa della vigilia alle 22, tutti all’oratorio per una bevanda calda (e la mattina di Natale a mezzogiorno arriva sul sagrato Babbo Natale). Scambio d’auguri davanti a un falò, dopo la santa Messa della vigilia anche a Terranova Passerini, mentre a San Colombano al Lambro, terminata la santa Messa della vigilia, si terrà la benedizione della Natività in piazza del Popolo, con distribuzione di panettone e vin brulè e musiche natalizie della piva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA