Tutte le celebrazioni del 25 aprile

Il 25 Aprile come celebrazione di un importante evento storico che continua a seminare i suoi valori tra le nuove generazioni. Nel Lodigiano e nel Sudmilano sono tante le iniziative organizzate per domani dai Comuni e dalle associazioni per celebrare l’anniversario della Liberazione.

Domani il Comune di Lodi, come tutti i municipi italiani, celebra la Festa della Liberazione, ricorrenza in cui si ricorda la fine della Seconda Guerra Mondiale e tutti coloro che sono morti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia. Il programma della giornata prevede alle ore 10 presso il Tempio Civico dell’Incoronata la celebrazione della Santa Messa a suffragio dei caduti; alle ore 10.45 partenza del corteo da piazza della Vittoria per la deposizione delle corone d’alloro al monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d’Oro; alle ore 11.15 discorsi celebrativi in piazza della Vittoria.

A Sant’Angelo alle 8.30 una delegazione deporrà al cimitero e in via Polli e Daccò gli omaggi floreali ai Caduti. ALle 9.15 ritrovo in piazza monsignor De Martino e formazioni del corteo. Alle 10 arrivo in Basilica per la Santa Messa. Alle 10.45 commemorazione al monumento in piazza dei Caduti.

A Orio Litta corteo, celebrazione religiosa e premiazione dei cittadini classe 1922: Orio Litta festeggia così la giornata del 25 Aprile. Si inizierà alle 10 con il ritrovo di autorità e cittadini presso il municipio, il corteo si snoderà poi verso la chiesa parrocchiale, per la celebrazione della Messa in suffragio di tutti i caduti. Alle 11.30 posa della corona d’alloro e discorso commemorativo al monumento dei caduti, che precederà il percorso del corteo fino a piazza dei Benedettini dove è previsto il conferimento del “diploma di Fedeltà” con medaglia ai novantenni della classe 1922.

A Codogno gli eventi per celebrare la Liberazione sono promossi da amministrazione comunale, sezione cittadina dell’Associazione nazionale dei partigiani, Pro Loco ed associazione culturale Scirocco. Gli eventi istituzionali sono previsti per mercoledì 25 aprile, con il tradizionale corteo di cittadini e autorità che alle 10 partirà dal monumento ai caduti di viale Resistenza, accompagnato dalla banda di Senna Lodigiana. Il corteo farà tappa anche ai monumenti ai caduti del cimitero, di piazza Italia e di piazza Cairoli. Alle 11 in programma la Messa nella chiesa di Santa Maria della Neve in via Roma, quindi al pomeriggio (ore 17, in piazza XX Settembre) lo spettacolo “L’asino- Drammaturgia di strada attorno all’ideale” promosso dalla compagnia “Ensamble”. Resta inoltre aperta fino al 27 aprile presso la sede della Pro loco in piazza Venti Settembre la mostra dedicata alla figura del partigiano codognese Rosolino Ferrari.

A Lodi Vecchio i festeggiamenti iniziano già questa sera. La Sezione “M. Vacchini” dell’Anpi, l’Anpi Provinciale e il Comune di Lodi Vecchio in collaborazione con l’Istituto Lodigiano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea questa sera alle 21 in sala consiliare propongono la presentazione del libro di Gennaro Carbone «Memoria di pietra», monumenti, cippi e lapidi dedicati alla memoria dei partigiani, patrioti, deportati e antifascisti caduti nel Lodigiano e altrove. Ecco invece il programma del 25 Aprile. Alle ore 9 al cimitero deposizione della corona ai Caduti. Alle ore 9,30 Santa Messa in suffragio dei Caduti per la lotta di Liberazione e di tutte le guerre presso la Chiesa Parrocchiale. Alle ore 10,15 formazione del corteo e deposizione corona d’alloro alla lapide del partigiano Domenico Codazzi. Alle ore 10,30 Corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone al monumento dei Caduti. Alle ore 11 discorso commemorativo dell’ On. Lino Osvaldo Felissari in Piazza Vittorio Emanuele II. Alle ore 11,30 esecuzione canzoni e lettura brani degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gramsci”.

Doppio appuntamento a Casalpusterlengo. Il programma prevede nella piccola frazione di Vittadone il ritrovo alle ore 8,45 presso il centro sociale e la sfilata per via Piave, via della Vittoria, e poi al cimitero comunale dove ci sarà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti ed i discorsi celebrativi del sindaco Flavio Parmesani. Nel capoluogo invece il ritrovo è fissato alle ore 9,15 presso piazza del Popolo,con formazione del corteo e sfilata per via Cavallotti, Trieste, Trento, Garibaldi, Matteotti, Monumento alla Resistenza, via Emilia, Padre Carlo d’Abbiategrasso, piazza Repubblica, viale Cappuccini, largo Casali e piazza del Popolo. Alle ore 10,45 sono previsti i discorsi celebrativi del sindaco e del rappresentante dell’Anpi. Alle ore 11 trasferimento per la chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino per la celebrazione di una Santa Messa di suffragio ai caduti e vittime di tutte le guerre. In caso di pioggia le manifestazioni celebrative si terranno presso la villa Vistarini-Biancardi di Zorlesco. Da segnalare inoltre che le associazioni Anpi ed Anppia in collaborazione con il circolo Acli San Giuseppe, la Pro Loco e l’amministrazione comunale hanno organizzato “Festeggiamo insieme il 25 Aprile” dalle ore 15 alle 18 in piazzetta Torre Pusterla con un concerto di musica e canti della tradizione popolare europea con il gruppo folk casalese “La Corte del Re Sole” e stand gastronomico curato dallo chef Francesco Pini.

A Caviaga, frazione di Cavenago, Alle ore 15,45 ritrovo presso Piazza della Chiesa a Caviaga; alle ore 16 Santa Messa solenne in memoria di chi ha sacrificato la vita per la Libertà; alle ore 16,45 Commemorazione e deposizione corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti. La manifestazione sarà condecorata dal corpo bandistico di San Colombano al Lambro. La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore.

A Montanaso l’organizzazione è a cura dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti - Sezione di Montanaso Lombardo - e l’Amministrazione Comunale. Alle ore 16,45 ritrovo presso il parcheggio del Municipio di Montanaso Lombardo. Alle ore 17,15 partenza del corteo verso il monumento dei Caduti. Alle ore 17,30 deposizione corona ai Caduti, benedizione e cerimonia civile. Alle ore 18 Santa Messa presso la Chiesa S. Giorgio Martire in suffragio di tutti i Caduti celebrata da Don Stefano Grecchi. Seguirà rinfresco per i soci, simpatizzanti e amici presso il Palasson gentilmente offerto dalla Pro loco.

E passiamo a Somaglia, dove la cerimonia avrà inizio alle ore 9.30 presso la sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Somaglia. Alle 9.45 il corteo si snoderà fino in chiesa parrocchiale dove alle 10 sarà celebrata dal parroco don Abele Uggé la santa messa in ricordo di tutti i caduti. Alle 11 è prevista invece la commemorazione ufficiale delle vittime davanti al monumento ai caduti. Alla cerimonia parteciperanno autorità civili, militari e religiose.

A Senna si inizia oggi alle 11.30 in municipio, dove è atteso l’arrivo del Prefetto della Provincia di Lodi Pasquale Gioffrè. In quell’occasione verranno conferiti il diploma di fedeltà alla Patria e una medaglia a Mario Donadelli e alla memoria di Antonio Negri, Arnaldo Zanaboni e Natale Zanaboni. Domani alle 17 verrà officiata la Santa Messa nella parrocchiale di Senna, quindi le autorità raggiungeranno in corteo il monumento dei caduti per la posa della corona d’alloro. Il sindaco terrà un breve discorso seguito dagli interventi del presidenti delle associazioni Combattenti e Reduci ed Anpi.

La celebrazione del 25 Aprile a Salerano sul Lambro non è solo commemorazione, ma diventa anche occasione di approfondimento culturale. Infatti questa sera alle ore 21, presso la biblioteca comunale, un gruppo di ragazzi tra i 15 ed i 18 anni, leggerà alcune lettere di condannati a morte della resistenza, accompagnate da immagini storiche e da canti popolari. La bella serata è intitolata “Cara mamma non piangere” dall’incipit di una delle lettere più toccanti che verranno presentate.

Un ventaglio d’iniziative per la Festa della Liberazione a San Rocco al Porto. Oggi pomeriggio alle 17.30 in aula consiliare di piazza della Vittoria è in programma l’inaugurazione e presentazione della mostra “Liberi di ricostruire. San Rocco rinasce dopo il 1945” allestita dalla classe 3A della scuola secondaria in collaborazione alla dottoressa Sara Fava dell’archivio storico lodigiano. Questa sera alle 21 invece, sempre in aula consiliare, si terrà l’incontro “Liberi da chi e da cosa. La liberazione nel Lodigiano” con il professor Ercole Ongaro, direttore scientifico dell’istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Le celebrazioni della Liberazione avranno luogo domani mattina, appuntamento alle 10.15 in piazza per prendere parte al corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale dove alle 10.30 il parroco don Luca Campia presiederà la Santa Messa. Alle 11.30 il sindaco Giuseppe Ravera e i rappresentanti delle Associazione Combattenti e Reduci faranno ritorno in piazza per la commemorazione dei caduti, che seguirà al cimitero e al Cippo Bosco Paveri.

Camairago e Cavacurta celebrano insieme la Festa della Liberazione. Le comunità dei due borghi si ritroveranno domani mattina alle 9.15 davanti al castello Borromeo per dare il via al corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale dove è in programma la Santa Messa presieduta dal parroco don Pierluigi Rossi. Al termine i rappresentanti delle associazioni Combattenti e Reduci di Camairago e Cavacurta con i sindaci Renzo Clerici e Daniele Saltarelli deporranno due corone d’alloro davanti al Monumento dei Caduti in piazza.

Domani alle 10.45 la comunità di Corno Giovine si riunirà in parrocchia per partecipare alla Santa Messa celebrata dal parroco don Giancarlo Borromeo, quindi il sindaco Paolo Belloni con il rappresentante dell’Associazione Combattenti e Reduci Isidoro Moschetti guideranno il corteo fino al Monumento dei Caduti dove verranno deposte sue corone d’alloro a nome dell’associazione e dell’amministrazione comunale.

Si chiuderà con un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale in oratorio la celebrazione della Giornata della Liberazione a Cornovecchio. Il ritrovo è domani mattina alle 9.15 davanti al Municipio, quindi i rappresentanti comunali e delle associazioni insieme ai cittadini si recheranno in chiesa parrocchiale per la Santa Messa delle 9.30 e al termine verrà deposta la corona d’alloro davanti al Monumento dei Caduti in piazza.

Le iniziative nel Sudmilano

A Peschiera sono previste varie manifestazioni. Alle 10.30 celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia Sacra Famiglia di Bettola. Alle ore 11.15 benedizione delle corone. Alle ore 11.30 corteo dalla Parrocchia Sacra Famiglia al Parco della Pace, accompagnato dalla banda Musicale dell’Associazione Culturale per la musica classica. Alle ore 12.15 arrivo al Parco della Pace e deposizione al Monumento dei Caduti, discorso delle autorità e del rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, infine esibizione della banda musicale. La cerimonia prosegue con la deposizione delle corone alla lapide di Piazza Pizzini, nei cimiteri di Mirazzano, Linate e in Piazza Concordia a Linate

Anche Melegnano festeggia il 25 Aprile. Il ritrovo è fissato al cimitero in fondo a via Cesare Battisti, dove alle 9.30 è in programma la deposizione delle corone ai Caduti e la benedizione dei cippi commemorativi. Organizzato a cura della Pro Melegnano Pro Loco guidata dal presidente Ennio Caselli, il corteo si sposterà quindi in piazza Vittoria nel cuore di Melegnano dove, dopo l’inno nazionale e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti, alle 10.30 è in calendario la tradizionale cerimonia civile.

San Giuliano ricorda il 67esimo anniversario della Liberazione, inserendo nel programma anche un omaggio a don Luisito Bianchi, il sacerdote scrittore che tanto bene ha affidato alle sue pagine i ricordi della Resistenza e della nascita di un’Italia democratica. Oggi alle 18 cerimonia a Sesto Ulteriano con ritrovo alle 18 in via Pellico; domani corteo istituzionale nel centro partendo dalle 9.30 in via Porta con arrivo in largo Pertini. Don Luisito Bianchi, scomparso pochi mesi fa e ben conosciuto dai sangiulianesi, verrà ricordato alle 21, con la lettura scenica de “La Messa dell’Uomo disarmato”, tratta dall’omonimo romanzo. Ai presenti sarà fatto omaggio del cd tratto dalla suddetta lettura scenica.

Questa sera alle 21 a Cerro presso il Centro Civico verrà presentato dallo spinese Gianfranco Bruschi il suo romanzo dal titolo “Un tragico pomeriggio di Storia”. Si tratta di una ricostruzione storica, una fra le molte, ma soprattutto è la testimonianza di un bambino di allora, che assistette all’arresto del padre, preludio alla sua fucilazione quale rappresaglia ordita dai Nazisti. Gianfranco Bruschi è oggi un uomo di oltre 70 anni, segnato da quella tragedia alla quale assistette non come testimone, ma come individuo attivo, vedendosi rapita per sempre l’irrinunciabile figura paterna, il cui stoico eroismo si manifestò anche in quegli ultimi attimi di vita. La giornata di domani verrà invece cadenzata dalla Santa Messa alle ore 10,00 presso la Chiesa di San Lorenzo in Riozzo e dalla successiva Cerimonia Commemorativa presso il Monumento ai Caduti, sempre in Riozzo.

A San Donato alle 9 in piazza Vanoni deposizione della corona di alloro al monumento di Enrico Mattei. Alle 9.30 in piazza La Pira deposizione della corona di alloro al monumento alla Resistenza e avvio del corteo fino alla chiesa di San Donato con l’accompagnamento del corpo bandistico Mascagni. Alle 10.30 Santa Messa. Infine alle 11.30 a Poasco concerto del corpo banidstico Mascagni e deposizione della corona al monumenti ai Caduti. Oltre a cortei, proiezioni, incontri e dibattiti, una differente modalità per celebrare la Festa della liberazione è quella promossa dal gruppo “Piste ciclabili a San Donato”, nato e cresciuto su Facebook e giunto a sommare circa 250 membri. La proposta del collettivo per un inusuale 25 aprile consiste infatti nell’organizzazione di una biciclettata sociale, con ritrovo mercoledì alle ore 15 in piazza della Pieve.

A Zelo il comune, l’Anpi e i Combattenti e reduci organizzano le iniziative per il 25 Aprile. Alle 8.45 ritrovo in piazza Italia. Alle 9.10 partenza in pullman per Villa Pompeiana e Mignete per la deposizione delle corone d’alloro. Alle 10.10 rientro in municipio a Zelo e formazione del corteo per piazza Italia. Alle 10.30 celebrazione della Santa Messa in chiesa parrocchiale. Alle 11.15 deposizione della corona d’alloro ai monumento di piazza Italia: saluto del sindaco Paolo Della Maggiore e delle autorità. Gli studenti leggeranno alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana. Alle 11.45 ricomposizione del corteo e deposizione di una corona in via Roma. Rinfresco presso il centro anziani “Filo d’Argento”. La cerimonia sarà accompagnata dal corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Zelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA