Trionfo in piazza per le associazioni

Successo per la manifestazione sostenuta dal Fondazione Banca Popolare, Lausvol e «Cittadino»: «Fare il bene degli altri deve diventare “contagioso”»

Un esercito a servizio del bene, perché continui a moltiplicarsi, rivoluzionando la società. Successo sopra ogni aspettativa per la Festa del Volontariato che, ieri mattina, ha invaso festosamente il selciato medioevale di piazza della Vittoria. Erano 115 le associazioni presenti, colmando ogni spazio disponibile del quadrilatero centrale della città.

Alle 10.30, nel cuore della piazza, sotto lo stand della Fondazione Banca Popolare, organizzatore della manifestazione con la partnership del LausVol e il sostegno de Il Cittadino, il saluto delle autorità civili e religiose della città al completo, con la moderazione del direttore del quotidiano Ferruccio Pallavera. «Siamo di fronte ad una risposta al di là di ogni aspettativa da parte di tutte le realtà del territorio - ha detto il direttore - non ricordo di aver mai visto piazza della Vittoria così piena, con la presenza di associazioni da ogni angolo del Lodigiano».

A portare il suo saluto anche il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi. «Una bella festa, una bella occasione di impegno, una dimostrazione di cuore - ha argomentato il vescovo -: da parte mia voglio solo portare tre auguri, perché si continui a testimoniare i valori di impegno del Vangelo e della Costituzione; perché si faccia sinergia e si cammini tutti insieme verso un obiettivo comune e perché la testimonianza del volontariato sia accompagnata dall'impegno della cittadinanza». Per la Fondazione Banca Popolare di Lodi, che ha fortemente voluto la giornata, ha parlato il presidente Duccio Castellotti. «Oggi sono riuniti qui - ha detto - volontari di tutti i settori, dal socio-sanitario all'educativo, dall'arte alla cultura allo sport, a dire della ricchezza totale di un territorio che tiene alti i valori fondamentali per la coesione di una società, valori che la Fondazione Banco Popolare si impegna a sostenere per moltiplicare il bene e rafforzare la dignità dell'uomo».

Anche Fabrizio Marchetti, della divisione di Lodi del Banco Popolare, ha voluto sottolineare l'importanza di questa iniziativa «in cui assistiamo alla gioia di una città che vuole fare e che vuole crescere: noi siamo un gruppo bancario cooperativo e le nostre radici stanno nel voler fare e nel volerci essere». Soddisfazione per la visione d'insieme su una piazza di solidarietà anche dal sindaco di Lodi, Simone Uggetti, «perché oggi qui le istituzioni sociali e private si mettono insieme in un progetto comune di condivisione - ha spiegato - : questa piazza fatta di bella e brava gente è l'immagine di un protagonismo collettivo», mentre dal Commissario straordinario della Provincia di Lodi, Cristiano Devecchi, è arrivato un ringraziamento al LausVol per la collaborazione, con la speranza che «il Lodigiano possa sempre contare sulle persone che lavorano in queste realtà». Luisella Lunghi ha parlato invece per il LausVol, in qualità di vice presidente, ricordando i valori di «coesione e solidarietà che fanno parte di ciascuno di noi: il bene moltiplica il bene, la speranza è che fare del bene diventi contagioso».

Rossella Mungiello

© RIPRODUZIONE RISERVATA