Tricolore protagonistama in molti comunisi guarderà ai giovani

Il Tricolore torna protagonista. Nelle piazze, nei comuni, per le strade. Per la Festa della Repubblica, Lodigiano e Sudmilano non rinunciano ai festeggiamenti per celebrare la ricorrenza. Un appuntamento che, nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, si tinge di una forza inedita, in grado di trainare e di coinvolgere. Momenti di riflessione, concerti, inaugurazione; gli eventi in programma coinvolgono tutto il territorio.

PerCodogno ritrovo fissato alle 10.30 di domani, 2 giugno, in municipio. Partirà da qui la “Camminata per l’Unità d’Italia”, passeggiata culturale nei luoghi della città che ricordano il Risorgimento, accompagnata dal corpo bandistico di Senna Lodigiana e organizzata dal comitato comunale per i 150 anni dell’unità nazionale e dal gruppo podistico “Codogno ‘82”, con la collaborazione del comando dei carabinieri di Codogno e del liceo Novello e dalla Protezione Civile.

A Castiglione d’Adda, due giorni di festa per la ricorrenza. Domani, alle 11 in municipio, si consegna la benemerenza civica 2011 alla castiglionese Carla Folli, mancata pochi mesi fa all’affetto dei cari e della comunità. Il suo esempio positivo di donna, moglie, madre, educatrice e volontaria della parrocchia e dell’Associazione Disabili Insieme di Casale sarà riconosciuto dal comune nella festa della Repubblica. Venerdì 3 giugno, invece, il paese si fermerà per celebrare la ricorrenza con l’inaugurazione ufficiale del monumento ai Caduti appena restaurato. La serata si aprirà nella sede dell’associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con l’estrazione della lotteria “Per non dimenticare”, promossa per reperire le risorse utili al restauro. Alle 21 seguirà l’evento in piazza Matteotti sulle note della Filarmonica Castiglionese e nella stessa serata sarà premiato anche Giuseppe Marzatico, 90enne membro dell’Ancr, testimone e partecipe del secondo conflitto mondiale.

PerCaselle Landi, la festa sarà l’occasione di celebrare anche il primo compleanno della sezione locale dell’Auser. Appuntamento per domani, alle 10 per la Santa Messa e alle 10.45 per il discorso del sindaco, Piero Luigi Bianchi, con la relazione delle attività Auser 2011 e la consegna ai cittadini di un cd-rom con le immagini dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Caselle.

Fombio festeggia nel suo castello. L’appuntamento è per domani alle 21 con la presentazione del libro “La guerra tra il generale Napoleone Bonaparte e don Ferdinando di Borbone – La battaglia di Fombio dell’8 maggio 1796”, scritto dal professor Mario Zannoni, già autore di altre opere di carattere storico. Sarà presente il professor Piero Crociani, scrittore e storico militare presso l’università La Sapienza di Roma. Presenterà la serata l’attore Corrado Calda, accompagnamento al violino di Asif Anichini. Spazio anche all’arte con l’inaugurazione della mostra itinerante (dal 2 al 6 giugno) “L’unità d’Italia in cartolina” a cura di Silvano Bascapè.

Ricco il programma di iniziative a Santo Stefano per la giornata di domani. Si inizierà alle 9 con l’omaggio floreale al monumento ai caduti, quindi alle 9.15 via libera alla biciclettata nella Bassa (da Santo Stefano, fino alla località Passone di Corno Giovine) per poi proseguire alle 10 con il taglio del nastro della nuova strada della frazione Regona, proseguo della biciclettata e ristoro presso l’attracco turistico al fiume Po. Per chi desidera, in programma c’è la possibilità di effettuare escursioni sul Po con motonave gratuita alle ore 11 e dalle 14.30 alle 16.30 ogni ora.

Somaglia celebra sabato 4 giugno la Festa della Repubblica. L’appuntamento è alle 21 presso lo spazio polifunzionale di via Matteotti con un concerto in cui si esibiranno gli allievi dei corsi a indirizzo musicale della scuola media Griffini di Casale, insieme a quelli della sezione associata Mario Borsa di Somaglia. A tutti i 18enni, durante la serata in note, una copia della Costituzione italiana.

Giovani al centro delle celebrazioni per la festa della Repubblica a San Martino in Strada, che sceglie di posticipare gli appuntamenti a sabato 4 giugno. Alle 17, la giunta guidata dal sindaco Luca Marini, consegnerà ai 18enni sanmartinesi una copia della Costituzione nel suggestivo Parco della Resistenza.

Per San Fioranomanifestazioni spostate a domenica 5 giugno. Sarà lo scenografico parco di villa Pallavicino (eccezionalmente aperto al pubblico) a fare da cornice alla relazione storica tenuta dall’esperto di storia locale Roberto Nalbone che, a partire dalle 16.30, esplorerà la storia del marchese Giorgio Pallavicino, primo sindaco di San Fiorano. A seguire concerto a tema e rinfresco. Per tutto il pomeriggio resterà aperto ai visitatori anche il sepolcro del marchese Pallavicino.

Tutti in sella a Guardamiglio per la tradizionale biciclettata del 2 giugno. In occasione della Festa, la Pro Loco organizza un “tour” sulle due ruote con partenza domani alle ore 8.30 e rientro vero le 18. Si partirà da piazza IV novembre in direzione Livraga. Il percorso prevede la traversata di Somaglia, Senna, Orio e Livraga con visita al Museo del Lavoro e un momento di ristoro. Il ritorno prevede la stessa strada, prolungata però fino a cascina Fabbrica in territorio di San Rocco, dove si pranzerà tutti insieme grazie alla Pro Loco. Per i bambini, giochi e una buona merenda.

Anticipa invece a questa sera la sua festa Montanaso Lombardo. Per la ricorrenza, alle 21, cittadinanza e autorità, si ritrovano in municipio per il tradizionale appuntamento. In programma, un concerto con l’orchestra “Pavia Musica” con l’Ensemble vocale Euridice, con la direzione del maestro Walter Casati. Protagonisti anche i 18enni, a cui sarà consegnata una copia della Costituzione, mentre il tradizionale premio della riconoscenza andrà ad uno dei personaggi più importanti del paese negli ultimi trenta anni, ovvero il dottor Antonio Tiletti, medico del paese e punto di riferimento, da poco in pensione.

Ragazzi e musica protagonisti a Tavazzano con Villavesco. L’appuntamento è per domani a partire dalle 21 in piazza Martiri per la Libertà, anche conosciuta come piazza Mercato. In agenda c’è il concerto della Corale Polifonica scolastica dell’Istituto Fellini, diretta dal professor Giuseppe Appio e dalla professoressa Nicoletta Dossena. Al termine della serata, anche la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli delle classi terze della scuola media. A chiudere, un rinfresco per tutti offerto dalla Pro Loco.

Musica come elemento ricorrente anche in un altro dei centri lodigiani che hanno deciso di celebrare in grande stile la festa della Repubblica. A Lodi Vecchio l’appuntamento è per domani, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, con il “Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia” organizzato da comune, assessorato alla cultura e Comitato comunale per i 150 anni. Il programma del concerto ripercorre la storia d’Italia dal Risorgimento ai giorni nostri, partendo dall’Inno di Mameli fino a un mix di famosissime canzoni della musica leggera italiana, passando dal “Va’ pensiero”, dalla “Bella gigogin”, da “Bella ciao” e molte altre. Dirige il maestro Danilo Minoia e in caso di pioggia il concerto si terrà in sala consigliare.

A Castiraga Vidardo saranno invece le due ruote a dare il ritmo alla festa, grazie alla biciclettata messa in campo dalla Pro loco, guidata da Luigi De Vita. Con meta il centro di Caravaggio, il ritrovo è per le 8 in piazza Santa Francesca Cabrini, con ristoro a metà percorso e arrivo al Santuario alle 11. A chiudere, la mattina il pranzo presso l’ex scuola materna di Vidardo alle 13,30.

Musica anche a San Donato Milanese per il sessantacinquesimo anniversario della Repubblica. Appuntamento alle 18 di domani nel piazzale davanti al municipio con il corpo musicale locale “Pietro Mascagni”, diretto dal maestro Flaviano Rossetti. In agenda, un programma dal sapore risorgimentale con note che andranno dall’Inno di Mameli alle arie verdiane, con alcuni brani moderni firmati da Nino Rota e Nicola Piovani.

Festa rimandata per Casalpusterlengo. Al lavoro ci sono l’assessorato alla cultura, istruzione e giovani, oltre a biblioteca comunale Centrocultura e ufficio municipale cerimoniale. Il primo appuntamento è con il concerto di martedì 7 giugno al teatro comunale dal titolo “L’Unità d’Italia in concerto”. Sempre per martedì, appuntamento anche con lo sport, con la “Passeggiata Tricolore”, mentre per i ragazzi ci sono in programma due spettacoli teatrali, uno il 4 giugno con i ragazzi delle scuole medie e uno il 7 giugno presso l’IIS Cesaris.

Corpo bandistico protagonista a Zelo Buon Persico. L’appuntamento è per questa sera alle 21 in piazza Italia. Ad accompagnare la ricorrenza, le note del corpo bandistico Giuseppe Verdi che porterà sulla scena classici come Le quattro stagioni, Cavalleria Rusticana e Pucciniana.

Bambini protagonisti a Secugnago e Cornegliano Laudense. Per Secugnano l’appuntamento è nella mattina di domani dopo la Santa Messa, quando i bambini leggeranno davanti al Sagrato alcuni articoli della Costituzione per ricordare i valori fondamentali della Repubblica, mentre nel pomeriggio ci sarà la gara dei 4x4 che si dilettano in acrobazie.

Per Cornegliano, invece, i piccoli alunni della scuole saranno i protagonisti di un corteo che partirà alle 9 dall’istituto di via Ada Negri e correrà fino al monumento ai Caduti. A tutti i partecipanti, che leggeranno delle poesie sul tema, anche una piccola coccarda tricolore.

Per Brembio l’appuntamento è nell’aula civica Palazzo Andreani alle 21 di domani. In agenda, c’è la proiezione del filmato “Piero Calamandrei – discorso sulla Costituzione 26 gennaio 1955”; un’occasione per riflettere dedicata ad associazioni, assessori e consiglieri comunali.

Sant’Angelo Lodigiano si dedica ai più giovani. L’appuntamento è quello con la “Fabbrica della musica”, una rassegna di esibizioni di giovani band musicali. Sia oggi che domani, prove aperte a partire dalle 16 al Cupolone, mentre la festa entrerà nel vivo a partire dalle 21. Questa sera ad aprire le esibizioni gli alunni della Scuola Media “Santa Francesca Cabrini”, a cui seguiranno quelle di Lorenzo Rota, Ramon Rossi; per la serata di domani, invece, sono in programma le esibizioni di G.I.O, Thunderrock, Rota a cui seguirà l’alzabandiera e l’inno d’Italia cantato dai bambini delle scuole primarie. Alle 22, il saluto del sindaco e la consegna ai giovani della Costituzione Italiana, a cui seguiranno gli ultimi fuochi in note di Alice in Wonderland e Last Minutes.

Borghetto Lodigiano, invece, punta ad una grande festa di tre giorni, da venerdì 17 giugno a domenica 19. In programma per il 17, lo spettacolo della compagnia teatrale “I Borghettini in palcoscenico”, mentre sabato sera si ripartirà con le esibizioni acrobatiche di Bike (alle 21.30), il concerto “Fracass Band” (alle 22) e la musica del dj dalla mezzanotte. In agenda per domenica, la benedizione del parroco al Parco della pace (ore 10.30), l’aperitivo multietnico alle 11.30, mentre alle 12 sarà di scena l’inaugurazione della sede centrale della Bcc di Borghetto Lodigiano di via Garibaldi. Una festa che proseguirà anche nel pomeriggio con letture animate dell’associazione Bimbi&Co (alle 16), lo spettacolo di burattini (alle 17), alle 17.30 il Nutella Party e alle 21 la serata Karaoke.

A Corte Palasiole celebrazioni del 2 giugno prenderanno il via domani sera alle 21, quando presso la chiesa parrocchiale arriveranno i Solisti Laudensi che si esibiranno in un concerto inaugurale del Festival Laudense 2011. Il direttore artistico Fabio Merlini farà vibrare a dovere le canne dell’organo costruito nel 1742 dalla Bottega Lodigiana dei Fratelli Chiesa.

A Crespiatica invece in mattinata la giunta guidata da Anna Maria Ogliari consegnerà le costituzioni ai neo diciottenni presso la sala consiliare, mentre a Boffalora le celebrazioni saranno spostate a venerdì sera in Parrocchia quando alle 21 la Biblioteca parrocchiale e l’amministrazione comunale organizzeranno la presentazione del libro “Un tragico pomeriggio di storia” scritto da Gianfranco Bruschi sull’eccidio di Spino d’Adda. L’autore presenterà la propria opera autobiografica, e in particolare un fatto accaduto nel 1945 quando a soli 10 anni assistette alla fucilazione del padre. Interverrà assieme a lui Annamaria Piantelli, ricercatrice del centro ricerca “Alfredo Galmozzi” di Crema.

A Cerro al Lambro la festa della Repubblica richiama il tradizionale concerto della banda in palazzo Annoni. Domani sera alle 21 cominceranno a risuonare le note del corpo musicale Giuseppe Verdi freschissimo dei primi quindici anni di attività, iniziata nel 1996. Appuntamento dunque per tutti alle 21 nel cortile interno del municipio, per una serata che si snoderà dall’Inno d’Italia alle arie d’opera sino alle colonne sonore dei classici del cinema. L’anniversario della Repubblica costituisce anche una delle prime uscite amministra+tive per il neosindaco Marco Sassi e per il nuovo consiglio comunale eletto a metà maggio.

Sarà la banda di Zelo Buon Persico a contrappuntare in musica la festa del 2 giugno a Dresano. L’anniversario della nascita della repubblica sarà sottolineato da un corteo con accompagnamento musicale in partenza alle 10 da piazza Europa con arrivo circa un’ora dopo in via Roma, di fronte al municipio storico. In precedenza importante tappa di fronte alla targa che ricorda militari e civili periti nel tragico attentato di Nassirya. Alle 11 prenderanno la parola Sergio Fogagnolo, presidente Anpi Melegnano, e il sindaco Mario Valesi. A Dresano, al centro civico Le Vigne, è in corso anche l’esposizione storico-documentaria sui 150 anni dell’unità italiana a cura del professor Sergio Sportelli. A San Giuliano, infine, domani si festeggia il 65°Anniversario della Repubblica dalle 9.45 con il ritrovo in largo Pertini; alle 10, partenza del corteo, accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà, che percorrerà alcune vie cittadine, alle 10.15 in piazza della Vittoria la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione corona alla lapide dei Caduti. Alle 17 in piazza Italia concerto a cura del Corpo Musicale della Libertà.

Una carrellata dei principali appuntamenti nel Lodigiano e nel Sudmilano

© RIPRODUZIONE RISERVATA