Treni, problemi sulla Lodi-Milano

(Aggiornamento ore 10.50) È stato un guasto a un freno a determinare i problemi al treno 20412 partito da Piacenza alle 7,11 e diretto a Milano Greco Pirelli. A confermarlo Trenord, che ha spiegato che non ci sono stati problemi di sicurezza per i viaggiatori. A San Zenone, dove si è fermato per il guasto, il treno è stato riparato sommariamente dal personale che poi lo ha portato fino a Milano Rogoredo, dove il convoglio è stato soppresso. I viaggiatori hanno accumulato 40 di ritardo rispetto all’orario previsto, ma ci sono stati rallentamenti anche su altri convogli in transito. Da Rogoredo, in metropolitana, o con un altro dei treni in arrivo, i viaggiatori hanno potuto continuare il viaggio fino a destinazione.

(Aggiornamento ore 10.30) Scintille e fumo dalla prima carrozza, tutti giù dal treno: brutta mattinata per i pendolari del convoglio 20412 che prima hanno subito una fermata straordinaria a San Zenone perché in ripartenza da Lodi una porta non si era chiusa, e quindi una sosta forzata, con discesa dal treno, a Borgolombardo, perché il fumo aveva invaso la prima carrozza. Il convoglio parte da Codogno alle 7,25, da Casale alle 7,29 con fermata a Secugnago alle 7,34, poi a Lodi alle 7,42 e con arrivo a Milano (Rogoredo e poi Lambrate) alle 8, ma i viaggiatori questa mattina alle 9 passate non erano ancora arrivati a Milano. Ritardi e disagi, a cascata, si sono riversati su tutti i convogli della linea Piacenza-Milano. Già ieri sera c’erano stati problemi al rientro da Milano sulla tratta S1, con il treno 23241 delle 18,04 da Rogoredo soppresso e una calca incredibile sui convogli seguenti.

(Ore 9) Problemi alla circolazione ferroviaria questa mattina tra Lodi e Milano per un guasto a un treno che sarebbe rimasto bloccato prima all’altezza di San Zenone lamentando un problema al sistema di chiusura automatico delle porte, poi a Borgolombardo per un probabile guasto ai freni. Secondo alcune testimonianze all’interno del convoglio ci sarebbe stato anche del fumo. Sulla linea si sono già accumulati dei ritardi, in particolare il convoglio Trenord partito da Lodi alle 7 e 53 sta viaggiando con mezz’ora di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA