Trasporto alunni disabili: giorni decisivi

È in programma per giovedì 27 agosto l’incontro decisivo su assistenza e trasporto degli alunni portatori di handicap nelle scuole superiori e sostegno per disabili sensoriali di ogni ordine e grado scolastico. Nel corso dell’incontro verrà presentata la proposta elaborata dalla Provincia di Lodi in collaborazione con i Comuni. La proposta prevede un piano articolato di interventi e modalità di finanziamento.

Anzitutto viene prevista una collaborazione alla spesa per l’A.S. 2015/16, da parte dei Comuni nel cui territorio risiedono allievi disabili, sotto forma di anticipazione che verrà rimborsata dalla Provincia sulla base di un piano di rientro a partire dal bilancio 2016. Inoltre la Provincia intende mettere a disposizione di alcuni Comuni un autista ed un mezzo per il trasporto scolastico, utilizzando quindi risorse interne all’ente.

Per quanto concerne le modalità di finanziamento dei servizi, la Provincia riuscirà meglio a definire la propria quota in base a come si concluderà la recente verifica richiesta dal Presidente per quanto riguarda la predisposizione del bilancio (che dovrà essere portato al vaglio del Consiglio Provinciale entro il 30/9).

«I punti di riferimento – dichiara Sodati – sono rappresentati dal contributo che dovrebbe arrivare da Regione Lombardia, da quello erogato dalla Fondazione Bpl (50mila € per le disabilità sensoriali) e dalla recente informativa del Ministero dell’Interno che ha messo a disposizione 30milioni di euro per tutto il territorio nazionale. Mettendo insieme tutto potremmo arrivare al 30% della copertura, fatta salva tutta una serie di aggiustamenti e revisioni rispetto alla modalità di erogazione ereditata, che cambieremo in base alle verifiche che stiamo concludendo in queste ore e che potrebbero comportare una significativa riduzione delle risorse da impegnare».

«Di sicuro – conclude Soldati – il senso di responsabilità dei Comuni è enorme, ma non so sino a quanto potrà continuare. L’importante è che al momento tutti abbiano compreso che, stante la situazione, non vi sono alternative rispetto agli interventi dei Comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA