Tornado a Lodi, strage di piante

È pesante il bilancio dei danni causati dal vero e proprio tornado di acqua e vento che ieri nel tardo pomeriggio ha colpito la zona di Lodi. Non si contano gli alberi e i rami abbattuti dalla forza delle raffiche: si è rischiata la tragedia lungo il passeggio di viale IV Novembre dove una pianta di alto fusto si è schiantata al suolo. Molte le strade e gli scantinati allagati, con i vigili del fuoco costretti a un lavoro straordinario per tutta la serata.

Ma l’ondata di maltempo ha causato danni in diverse altre zone, da Tavazzano fino alla Bassa: a Codogno il vento ha sradicato un pioppo sulla strada bassa che porta alla Maiocca. L’albero è crollato tra le cascine Catanzino e Cà Vecchia, sbarrando completamente la strada. I vigili urbani hanno interdetto l’accesso posizionando dei cartelli: di fatto il pioppo con la sua grossa chioma ostruisce il passaggio. La situazione rimarrà così almeno fino a domani mattina, quando dovrebbe intervenire una squadra di operai a tagliare il tronco e liberare la strada.

L’allarme per i temporali viene rilanciato anche per il pomeriggio di oggi, quando le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente dopo una mattinata di stampo autunnale.

Secondo gli esperti oggi tutta la regione sarà interessata da precipitazioni per lo più moderate, con possibilità di forti picchi a carattere temporalesco. Fenomeni in esaurimento sul Nordovest a sera, nella notte sul resto del territorio. Neve oltre 2400 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA