Terra tradita, oggi la protesta a Milano

(Ore 12) Dopo la manifestazione di Coldiretti di questa mattina in via Pola 12 a Milano, Infrastrutture Lombarde riapre la partita sulla Teem. Per lunedì prossimo, 21 luglio, alle ore 12 in Regione è stato convocato un nuovo tavolo tecnico per trovare un protocollo d’intesa sugli espropri e definire gli indennizzi. Ad annunciarlo, davanti agli agricoltori Coldiretti in presidio, il presidente di Infrastrutture Lombarde Paolo Besozzi.

La decisione arriva dopo che la Coldiretti Lombardia ha più volte sollecitato l’attenzione degli assessori regionali all’agricoltura Gianni Fava e alle Infrastrutture Alberto Cavalli. “Siamo felici di questa scelta che auspicavamo e che abbiamo richiesto ripetutamente – ha commentato Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia – La manifestazione di oggi ha già raggiunto un risultato, ma ora le parole non ci bastano più. Vogliamo fatti concreti, perciò la mobilitazione Coldiretti continuerà finché non raggiungeremo veramente l’intesa”.

(Ore 11) Campagne lombarde addio. In cinquant’anni, dal 1955 al 2011, le superfici agricole utilizzate sono diminuite di oltre il 25,4% passando da 1.322.017 ettari a 986.853 ettari. È quanto emerge dal dossier “terra tradita” diffuso questa mattina dalla Coldiretti Lombardia in occasione della protesta degli agricoltori contro il cemento killer. Dalle ore 9 in centinaia circondano la sede di Infrastrutture Lombarde con cartelli e trattori per denunciare il consumo selvaggio di suolo, e la scomparsa di cibo e di agricoltura.

Secondo i dati del dossier, la Lombardia soffoca sempre più tra strade, case e capannoni. In cinquant’anni il suolo urbanizzato è aumentato del 235%. Una colata di cemento che dagli Anni Cinquanta ha continuato a ingrandirsi rubando suolo agricolo e naturale, facendo strage di fiori e animali e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica del territorio. Una situazione che è destinata a peggiorare complice la costruzione di nuove arterie autostradali. Teem, Brebemi e Pedemontana si mangeranno oltre 4 mila ettari di suolo, coinvolgendo alcuni dei territori più urbanizzati della regione come Milano, Bergamo, Brescia e Monza, oltre a Lodi, Como e Varese.

Solo nel Lodigiano tra il 1999 e il 2007 l’area urbanizzata è aumentata del 15,6% (da 8.495,6 a 9.825,6 ettari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA