Sulla “app” il magazine del futuro

Informazioni, immagini,

servizi: c’è di tutto

sul mensile digitale che presto dalla “tavoletta”

arriverà su smartphone

È l’ultima nata in casa Editoriale Laudense, ma ha già fatto parlare di sé. Si chiama il Cittadinopiù, la nuova offerta di informazione e contenuti extra progettata di via Gorini. Innovativo, multimediale, unico in Italia, per stile e progettazione, il Cittadinopiù è un magazine pensato per il mondo dei tablet, da quelli della mela morsicata ai cugini del mondo Android. Una rivista multimediale mensile gratuita e in continuo aggiornamento, che ha già suscitato curiosità e interesse in migliaia di lettori, che hanno scelto di scaricarla gratuitamente sulla propria “tavoletta”.

Lanciata a settembre 2013, in occasione della manifestazione “Il Cittadino in piazza”, che ha portato il quotidiano del Lodigiano e del suo Sudmilano sotto i portici di Palazzo Broletto per cinque giorni, l’app è il primo esempio del genere in Italia, finita sotto i riflettori del quotidiano finanziario Italia Oggi per un approfondimento. Ogni numero, a cadenza mensile, si caratterizza per un tema di riferimento che finisce in copertina - che dà al magazine la possibilità di contare su contenuti originali, come l’indagine proposta sul mondo del volontariato lodigiano - e per una serie di informazioni di servizio e di contenuti multimediali inediti. Tutti contenuti che vengono però continuamente aggiornati per fornire al lettore un prodotto sempre nuovo.

Nelle pagine de ilCittadinopiù è possibile avere, a portata di tap - il sinonimo di clic nel mondo del touch screen - tutti gli appuntamenti del territorio per ogni giorno del calendario, la programmazione dei cinema, le farmacie di turno e il meteo, ma anche diversi video. In primis le video recensioni curate dalla redazione cultura, in cui Lucio D’Auria si occupa di un film alla settimana e Marco Ostoni esplora invece il mondo della letteratura, scegliendo un libro da consigliare.

Nell’app c’è spazio però anche per l’interazione con i lettori, grazie, per esempio, al collegamento con Instagram, con cui è possibile inviare scatti in relazione a determinati eventi, com’è successo, la scorsa settimana, per la festa di San Bassiano, in cui sono state pubblicate oltre 50 foto inviate dai lettori all’hastag #SanBassiano14. I grandi eventi collettivi, gli speciali creati ad hoc per il magazine, le informazioni di servizio, ma anche gli spazi commerciali, come quelli dedicati ai ristoranti e alle loro eccellenze; ilCittadinopiù è uno strumento versatile e capace di rispondere a più bisogni nell’era dell’informazione 2.0 e oggi il suo trend di crescita è pari a circa 5/6 download, e quindi nuovi lettori, al giorno.

Una sfida che è pronta a potenziarsi in futuro, entrando a far parte del sistema editoriale redazionale - diventando a tutti gli effetti un tutt’uno, dal punto di vista tecnico, con la grande macchina delle notizie firmate da il Cittadino - e pensando a nuovi traguardi. Uno di questi è la possibilità di rendere l’app più accessibile, progettando una versione per smartphone, molto più diffusi dei tablet in Italia.

Un progetto su cui si sta già lavorando, grazie alla partnership con lo studio Alberto Valeri srl, e che potrebbe diventare realtà alla fine dell’anno. La prima novità elettronica, in termini di tempo, sarà quella che toccherà invece il sito internet, che entro fine mese diventerà “responsive”, capace cioè di adattarsi allo strumento adottato dall’utente per accedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA