Sul territorio nel mondo del presepe

Chiese, palazzi storici e municipi ospitano anche

quest’anno ricche rassegne che rinnovano un rito

antico di secoli che non perde però la sua freschezza

Oltre che nelle abitazioni private e nelle chiese del territorio, la tradizione del presepe rivive nel Lodigiano in numerose mostre che costituiscono un appuntamento irrinunciabile del periodo Natalizio

LODIGIANO

A Maleo prosegue la mostra Una cantina di presepi, inaugurata l’8 dicembre nel tradizionale scenario di Villa Trecchi. Nelle cantine del palazzo settecentesco, anche quest’anno, sono state collocate 70 rappresentazioni dela Natività: dai tradizionali presepi in stile palestinese, alle curiosità realizzate dentro a vecchie radio e lampadine. La mostra è aperta nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; nei prefestivi dalle 15 alle 19.

L’atrio della casa di riposo di via Fleming a Casalpusterlengo ospita invece una interessante rassegna di presepi realizzati dalla signora Maria Rosa Scala Lombardi, che fa parte dell’associazione di volontariato “Amici della casa di riposo e del centro diurno di Casalpusterlengo” che ha organizzato l’iniziativa, con il patrocinio del comune di Casalpusterlengo e della Banca Centropadana. L’autrice ha realizzato personalmente un centinaio di opere nelle più insolite ambientazioni: nelle vecchie radio o in vecchie pendole di orologi, cosi come in vasi di vetro o come sopra una foglia di banano. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per visite di gruppi o scolaresche è possibile telefonare al numero 0377.81100.

Sempre a Casalpusterlengo, come ogni anno, si può visitare il tradizionale presepe artistico allestito presso il santuario dei Cappuccini. Fino all’11 gennaio con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, tutti i giorni. Si tratta della ricostruzione di una cascina lodigiana (6 metri per 5 le dimensioni) all’interno della cui stalla avviene la nascita di Gesù. Si racconta, attraverso suoni, luci, musiche, voci e cambi scena, la giornata intera che, partendo dall’alba si chiude nella notte magica con la Natività.

Sei cappelle che ricordano altrettante scene della Natività, ambientate in grotte sparse nel verde, a fianco della chiesa parrocchiale. È questo il contesto del Parco Presepe di Ossago, che anche durante le festività natalizie accoglierà i visitatori e i pellegrini e amplierà i propri orari. Per tutto il periodo natalizio infatti il Parco Presepe sarà aperto la domenica, mentre la Notte di Natale sarà illuminato fino a tarda serata e sarà possibile visitarlo anche in questa suggestiva ambientazione che ricorda ancor più il momento della nascita di Gesù. Il Parco è normalmente aperto tutto l’anno, anche per i gruppi che volessero fare un ritiro in occasione dei sacramenti o di alcuni momenti particolari. È possibile contattare la parrocchia al numero 0371.87707. Un’altra caratteristica è che la chiesa parrocchiale di Ossago è santuario mariano–giuseppino, a ricordare appunto i genitori di Gesù e la Sacra Famiglia di Nazareth. Appuntamento importante: la sacra rappresentazione di domenica 21 dicembre con l’oratorio di Ossago e il Cav di San Colombano.

ALivragala mostra dei presepi ha sempre un taglio locale: presso la chiesetta di San Bassiano Giuseppe Albergoni e Nilvia Zanaboni hanno organizzato la sesta esposizione di presepi, tra i quali si alternano quelli classici e quelli realizzati dai due curatori a riproduzione dei luoghi più rappresentativi di Livraga. L’inaugurazione avverrà la notte del 24 dicembre al termine della Santa Messa di Natale con la presenza di pastori e musicanti. La mostra è visitabile per tutto il periodo natalizio, nei giorni prefestivi (dalle 16 alle 19), nei festivi (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19); il giorno di Natale e di Capodanno (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) oppure organizzando visite guidate di gruppo.

A Castelnuovo invece, niente mostra dei presepi nell’ex chiesa di Santo Stefano. Quest’anno però è stato allestito in oratorio il presepe meccanico realizzato dai volontari dell’oratorio, visitabile negli orari di apertura dell’oratorio parrocchiale.

Il presepe nel borgo torna per la quarta edizione a Secugnago: il concorso della Pro loco, intitolato a Gianluca Grandi, è riservato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 15 anni e prevede l’iscrizione entro la giornata di oggi, la consegna dei presepi (misure massime 50 per 60 centimetri) martedì 23 alla Chiesina, con esposizione fino al 28 dicembre. Accanto ai presepi in concorso, quest’anno saranno esibiti anche altri allestimenti fuori concorso presentati da chiunque voglia contribuire ad arricchire la mostra. Gli anni passati i presepi in concorso erano stati oltre la quindicina. Le premiazioni dei lavori migliori sono in programma per il 6 gennaio nella chiesa parrocchiale.

ASan Rocco al Portoi cittadini tornano protagonisti della mostra dei presepi allestita dall’associazione culturale LiberaMente proprio raccogliendo quelli fatti in casa. L’appuntamento è dal 24 dicembre al 6 gennaio, alla ex scuola elementare in via Roma: mercoledì 24 resterà aperta dalle 22 alle 24, giovedì 25 dalle 10 alle 12, venerdì 26 e domenica 28 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, giovedì 1 gennaio dalle 16 alle 18 e infine domenica 4 e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Infine a Retegno, per l’ultimo anno, il 76enne Giuseppe Foletti apre al pubblico la sua sala presepi che vede un allestimento tradizionale, uno in stile palestinese e il più piccolo dove si osservano Maria e Giuseppe alla ricerca di un posto dove fermarsi. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, celebrazione dell’Epifania, tutti i giorni festivi dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 19. I gruppi possono prenotare contattando Foletti (cell. 333.4867145).

SUDMILANO E DINTORNI

A San Colombano al Lambrola Chiesa dei Presepi arriva all’undicesima edizione forte di oltre mille allestimenti messi in mostra nei dieci anni precedenti. Anche questa stagione promette grandi numeri: le realizzazioni sono oltre un centinaio, tra presepi e singole natività, da quelli classici a quelli moderni, da quelle realizzato con mattoncini della Lego a quello dentro bicchieri e contenitori di vetro, da quelli formato gigante a quelli contenuti in una scatola. La mostra rimane aperta fino al 6 gennaio, nei prefestivi dalle 16 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, a Natale e Capodanno dalle 17 alle 19 oppure organizzando visite guidate di gruppo.

Nel Sudmilano l’appuntamento più tradizionale con la mostra dei presepi è invece a Melegnano. Nella splendida palazzina liberty sede delle Scuola sociale, è ospitata la tradizionale esposizione, che è ormai diventata un “must” per le feste di fine anno dell’intero territorio. Giunta alla 14esima edizione, promossa come sempre dal Rotary club con gli Amici del presepe, la mostra si protrarrà poi sino al giorno dell’Epifania (a Natale sarà chiusa) con i seguenti orari: feriali ore 16-18.30; sabato e festivi ore 10.30-12 e 16-18.30.

Presepi e alberi di Natale nelle culture popolari del mondo sono infine al centro di un concorso bandito dal comune diSan Giuliano. Le opere realizzate dai sangiulianesi entreranno tutte a far parte della mostra in programma da oggi fino a lunedì 6 gennaio presso la sala esposizioni di piazza della Vittoria; la premiazione è prevista proprio oggi alle 17 con la cerimonia ufficiale che prevede un riconoscimento per i tre creativi che avranno sfoderato maggior estro.

PER SCOPRIRE TUTTE LE INIZIATIVE DEI GIORNI DI FESTA SCOPRI LA NOSTRA PAGINA DEGLI APPUNTAMENTI: WWW.ILCITTADINO.IT/AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA