Sul Nord Italia un nuovo break temporalesco martedì sera

“Estate zoppicante, un nuovo break temporalesco è atteso tra martedì e giovedì”, lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, secondo il quale “una perturbazione in arrivo dal Nord Europa lambirà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi al Nord entro martedì sera, talora di forte intensità. Mercoledì i fenomeni guadagneranno anche il Centro, specie Appennino e regioni adriatiche, mentre giovedì qualche acquazzone o temporale raggiugerà pure il Sud Italia. Ai margini invece le Isole Maggiori con fenomeni scarsi se non del tutto assenti.”

“Saranno possibili fenomeni intensi – prosegue l’esperto – con locali nubifragi, gradinate o improvvise raffiche di vento. Le regioni più esposte in tal senso saranno quelle del Nord Italia e i versanti adriatici, mentre le tirreniche vedranno fenomeni molto più occasionali se non assenti lungo le coste dove prevarranno spesso le schiarite.”

“Le temperature saranno inoltre in nuovo calo” – aggiunge Ferrara – “con arrivo di venti più freschi da Nord che si manifesteranno sotto forma di venti di Tramontana, Grecale e Maestrale localmente superiori ai 50-60km/h. Al Nord e adriatiche si potranno perdere fino a oltre 6-8°C, mentre su tirreniche e Isole Maggiori il calo termico sarà più contenuto. In particolare nella giornata di mercoledì gran parte del Nord potrebbe non superare i 25-26°C di massima”.

“Ci sono invece ottime notizie per il weekend e il Ferragosto, quando anche secondo gli ultimi aggiornamenti l’alta pressione sembra rimontare con più decisione, riportando il bel tempo su tutta la Penisola e temperature in ripresa. Il caldo sarà dunque pienamente estivo ma senza particolari eccessi con massime generalmente comprese tra 28°C e 34°C.”, concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA