Spari in tribunale a Milano

(ore 12.25) È stato arrestato a Vimercate, mentre fuggiva, l’autore della sparatoria di questa mattina al palazzo di giustizia di Milano. La conferma arriva da Angelino Alfano, che scrive su twitter. «Catturato a Vimercate il presunto assassino di Milano. Ora si trova in caserma dei carabinieri». Dopo essere rimasto nascosto oltre un’ora nel palazzo di giustizia, l’uomo era riusciti ad allontanarsi in sella a una moto, ma i carabinieri hanno messo fine alla sua fuga. Il bilancio è di due morti per i colpi di arma da fuoco (sono infatti state dichiarate decedute le due persone in arresto cardiocircolatorio che erano state trasportate al Fatebenefratelli e al Policlinico) e una terza persona deceduta, ma senza apparenti segni di violenza. Un ferito è stato trasportato all'ospedale di Niguarda in condizioni gravissime e attualmente è in sala operatoria. Un altro ferito è stato invece trasportato in codice giallo al Santa Rita. Infine in questo momento i sanitari del 118 stanno valutando diverse persone meno gravi.

(ore 12.10) Sarebbero tre le persone morte durante la sparatoria di questa mattina al Tribunale di Milano. Secondo quanto riferisce il 118, oltre alle due persone in arresto cardiocircolatorio al Policlinico e al Fatebenefratelli c’è una terza vittima rinvenuta sul luogo della sparatoria. «Un altro uomo è stato trovato deceduto all’interno di Palazzo di Giustizia, senza apparenti segni di traumi» si legge nella nota dell’Areu.

(Ore 11.45) A sparare è stato Claudio Giardiello, imputato in un processo per bancarotta, che avrebbe esploso alcuni colpi di pistola contro due testimoni: stando a quanto si è appreso almeno uno dei due sarebbe morto. L’uomo è ancora in fuga e probabilmente è nascosto all’interno della cittadella giudiziaria milanese. Una delle due vittime della sparatoria in Tribunale a Milano è il giudice fallimentare Fernando Ciampi. A riferirlo è il procuratore della Corte d’Appello Giovanni Canzio.

(Ore 11.10) Alcuni colpi di pistola sono stati esplosi in un’aula del palazzo di giustizia di Milano, questa mattina intorno alle 11. A sparare sarebbe stato un uomo imputato per bancarotta fraudolenta, durante il processo a suo carico. Non c'è ancora certezza sul numero dei feriti, ma secondo alcune agenzie di stampa ci sarebbero due morti. Immediato l’intervento dei carabinieri che normalmente sono in servizio nella cittadella della giustizia milanese, ma anche della polizia di Stato e dei sanitari del 118, che stanno soccorrendo i feriti.All’interno del tribunale è caccia all’uomo, perchè l’autore della sparatoria non è ancora stato bloccato e sarebbe ancora all’interno del palazzo di giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA