Rischio neve sul Lodigiano per venerdì sera

Fase meteo estremamente turbolenta sull’Italia con perturbazioni in serie, sul Lodigiano venerdì sera potrebbe arrivare la prima neve stagionale.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: “Piogge, temporali e forte vento spazzeranno la Penisola a più riprese, colpendo soprattutto i versanti tirrenici e Nordest. Venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e rovesci specie verso sera e al Nord, regioni tirreniche, Isole Maggiori dove si potranno avere anche dei temporali” - spiega l’esperto – “Più riparati invece i versanti adriatici e ionici con precipitazioni occasionali. Al Nord è inoltre prevista neve a quote piuttosto basse, in calo fino a quote collinari tra basso Piemonte, entroterra ligure, entro sera pavese, lodigiano ed Emilia occidentale. Neve attesa a Cuneo, ma non esclusa a tratti mista a pioggia alle porte di Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza; sulle Alpi fiocchi in calo a 400-600m. Venti ancora forti tra Scirocco, Libeccio e Ponente, specie al Centrosud dove i mari si manterranno molto mossi o agitati ad Ovest”.

“Anche il weekend sarà caratterizzato da tempo estremamente dinamico e a tratti piovoso, con altre due perturbazioni in arrivo” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA