Qualità della vita, Lodi migliora

Qualità della vita, Lodi scala sette gradini della classifica e si piazza 62esima tra le province italiane (nel 2014 era 69esima), con un punteggio di 494. È quanto emerge dalla tradizionale indagine sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore che vede in testa per la quinta volta Bolzano, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. La grande novità dell’anno è Milano, al secondo posto tra le province italiane in cui si vive meglio (era ottava lo scorso anno).

Lodi si conferma invece nella seconda metà della classifica nell’indagine del quotidiano economico che si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori.

Nella parte bassa della pagella finale si trova invece una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull’ultimo gradino, Vibo Valentia al penultimo e statisticamente poco distante dalla provincia al di là dello Stretto, Messina (104esima).

La sorpresa dell’anno è Milano, che si piazza al secondo posto dopo Bolzano e prima di Trento

© RIPRODUZIONE RISERVATA