Prima votazione: non si raggiunge il quorum

(ore 18.35) Fumata nera nella prima votazione per eleggere il Capo dello Stato. A spoglio ancora in corso emerge che, come previsto, nessun candidato riuscirà a raggiungere il quorum necessario, pari ai due terzi dell’assemblea.

(ore 15.30) È in corso in questi minuti, alla Camera, la prima “chiama” per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il quorum, sino alla terza votazione, compresa, è di 673.L’elezione avviene per scrutinio segreto attraverso una doppia “chiama”: prima i senatori, poi i deputati, infine i delegati regionali. Per ogni turno di votazione e scrutinio si stima una durata di 4/5 ore.

(ore 12) Mentre si va avanti a trattare, si avvicina il primo voto per l'elezione del XII Presidente della Repubblica. Oggi alle 15 dal banco della presidenza di Montecitorio Laura Boldrini e Valeria Fedeli dichiareranno aperta la prima votazione. Diversamente da quanto ventilato ieri, il calendario delle vocazioni dovrebbe restare quello “tradizionale”: si procederebbe con un solo voto per oggi e con due domani, per poi proseguire nella giornata di sabato con la quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA