Polveri ancora in calo a Lodi e in Lombardia

La perturbazione transitata ieri, con le deboli precipitazioni associate, ha determinato condizioni favorevoli a Milano per la dispersione nell’aria degli inquinanti. Le concentrazioni di PM10, spiega in una nota Arpa Lombardia, si sono mantenute sotto il valore limite giornaliero di 50 microgrammi al metro cubo in gran parte della Lombardia

In particolare, secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria, le concentrazioni di PM10 a Lodi si sono attestate sui 30 mcg al m3. Il valore massimo in tutta la Regione si è registrato nella stazione di Como Centro con una concentrazione di 51 µg/m³ , unica stazione della regione sopra ai limiti, mentre a Milano si è viaggiato tra 30 e 38.

Negli altri capoluoghi, le concentrazioni di polveri sottili massime registrate sono risultate a Bergamo pari a 44 mcg al m3, a Brescia 43, a Monza, a Varese 43, a Lecco 37, a Sondrio 43, a Mantova 44, a Pavia e Lodi 30 e a Cremona.

Per oggi non sono attese precipitazioni significative, spiega l’Arpa in una nota. Domani è in arrivo un ulteriore e veloce passaggio di una perturbazione con associate deboli precipitazioni soprattutto in mattinata. Nei prossimi giorni le precipitazioni tenderanno ad interessare solo Alpi e Prealpi, con un periodo più stabile e asciutto sulle aree di pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA