Nel week end pioggia e freddo

“Durerà fino a venerdì questa Primavera anticipata, poi nel fine settimana è previsto un peggioramento col ritorno del brutto tempo al Nord e in Toscana”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L’alta pressione che ha dominato mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi. “Ci penserà la prima perturbazione di Primavera a rimettere le cose apposto dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. Piogge, neve sulle Alpi, ma anche un generale calo delle temperature ribalteranno un quadro che su molte regioni sembrava da inizio maggio”, prosegue Nucera.

Fino a venerdì il tempo sarà nel complesso discreto sebbene non dappertutto soleggiato. Tra sabato e domenica arriverà invece una perturbazione e porterà piogge diffuse su tutto il Settentrione e la Toscana. I fenomeni più intensi, anche a carattere di rovescio o temporali, interesseranno Nord Ovest e Liguria, specie i rilievi. Sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1200/1400m. Situazione invariata sul resto d’Italia. Con gradualità le piogge coinvolgeranno Sardegna, Umbria, Lazio e, da lunedì, anche il resto d’Italia.

Le temperature, a causa dell’arrivo di aria più fredda, sono previste in generale diminuzione. Il calo sarà più evidente al Nord, dove si perderanno fino a 10 gradi rispetto ai giorni precedenti; più contenuta sarà invece la diminuzione al Centro Sud, mediamente di 4/6 gradi. “Non arriverà il freddo, ma dal momento che veniamo da temperature molto miti lo sbalzo termico sarà piuttosto evidente, specie al Nord. Proprio questo andamento a montagne russe delle temperature conferma il vecchio adagio che ci ricorda come marzo sia un mese pazzerello”, conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA