Meteo, ecco l’estate settembrina

«Ecco servita all’Italia l’Estate settembrina con “Hannah”, questo il nome dell’anticiclone in arrivo (ufficializzato dall’Università di Berlino) e che ci terrà compagnia almeno fino a giovedì». Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Una buona notizia per i vacanzieri tardivi che hanno scelto questo periodo per il proprio relax, perchè quest’alta pressione favorirà il bel tempo non solo al mare, ma anche in montagna dove, comunque, potranno esserci maggiori annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Unico neo - prosegue l’esperto - l’insistenza di qualche rovescio o temporale che dal Nord Africa potrà di tanto in tanto raggiungere le nostre Isole Maggiori».

«Le temperature si manterranno su valori pienamente estivi, anche superiori alle medie del periodo - spiegano da 3bmeteo.com - con Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna tra le regioni più calde, dove si potranno raggiungere anche i 31-32°C, Roma inclusa». Sul resto della Penisola le temperature massime spazieranno in genere tra i 25°C ed i 30°C. Farà invece piuttosto fresco di notte ed al primo mattino, specie su pianure e vallate interne, ma d’altra parte le giornate si stanno accorciando e - va ricordato - siamo entrati nell’autunno meteorologico, che a differenza di quello astronomico inizia il 1° settembre.

«Da venerdì, invece, l’alta pressione inizierà ad indebolirsi con qualche acquazzone o temporale in più - conclude Ferrara di 3bmeteo.com - i fenomeni dovrebbero essere più probabili su Alpi, Appennino, Calabria ed Isole Maggiori, altrove ancora sole prevalente sebbene saranno possibili occasionali precipitazioni. Le temperature saranno in lieve calo, specie sui settori occidentali, ma sempre su valori tardo estivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA