Meteo ancora instabile

“Le correnti di aria fresca che seguitano ad interessare la Penisola non accennano a placarsi; a fasi alterne altri impulsi nuvolosi raggiungeranno l’Italia rinnovando condizioni di instabilità soprattutto al Centro Nord”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Domenica andrà meglio dopo le piogge e i temporali di sabato sulle regioni centro settentrionali. “Domenica la pressione subirà un modesto aumento – dicono da 3bmeteo. Questa ‘eccezione’ porterà una prevalenza di sole sui settori di Ponente, al Nord Ovest e sulle Isole Maggiori mentre un po’ di instabilità sarà presente su Alpi, Nord Est, dorsale appenninica, versante adriatico e localmente anche sul basso Tirreno. Le temperature risulteranno in lieve aumento ma su valori gradevoli; le massime saranno comprese tra 26 e 28 gradi al Centro Nord, fino a 30 gradi al Sud. Si tratterà di una pausa”.

Lunedì sera una nuova perturbazione si affaccerà all’Italia con temporali al Nord dai settori occidentali che tra martedì 29 e mercoledì 30 si estenderanno anche al Centro e su parte del Meridione. Le temperature subiranno una nuova flessione. Il bel tempo estivo sarà invece confinato sulle due Isole Maggiori e sull’estremo Sud, dove farà anche caldo.

“E’ una stagione in controtendenza con bruschi peggioramenti e continue altalene termiche; questo poi accade durante il Solleone che, statisticamente, è considerato il periodo più stabile e caldo dell’estate”, conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA