Maroni si è insediato, domani la giunta

Roberto Maroni è stato proclamato ufficialmente presidente di Regione Lombardia dalla Corte d’Appello nella mattinata di oggi. Il passaggio di consegne tra il presidente uscente Roberto Formigoni e il nuovo presidente Roberto Maroni è avvenuto alle 10.45 a Palazzo Lombardia, nell’atrio del nucleo NP. Formigoni ha consegnato a Maroni il campanellino, simbolo dell’autorità e del ruolo di presidente.

«Sono molto lieto e onorato - ha detto Formigoni - di passare a Roberto Maroni la responsabilità così importante di guidare una regione straordinaria come la Lombardia, che entrambi amiamo moltissimo. Condividiamo anche la grande stima per la nostra gente e la sua laboriosità. Conosciamo la passione delle nostre associazioni e delle nostre famiglie. Maroni ha intensamente desiderato di governare la Lombardia, si è assunto i suoi rischi e ha vinto la battaglia. A lui rivolgo i miei migliori auguri».

«Con grande emozione - ha detto Maroni - assumo una responsabilità importante. Voglio continuare l’esperienza di buon governo di chi mi ha preceduto, valorizzare le eccellenze che ci sono e migliorare il lavoro svolto. Ho infatti l’ambizione di fare meglio».

Maroni - che ha ringraziato Formigoni e il segretario generale uscente Nicola Sanese, cui subentrerà Andrea Gibelli - ha annunciato che avrà una squadra di 14 assessori (7 uomini e 7 donne), che verrà insediata domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA