Maltempo in arrivo, rischio neve

«Si conferma una settimana di maltempo invernale sull’Italia, con neve anche in pianura al Nord – lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - fino a venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da molte nubi e frequenti fenomeni, nevosi in collina ma localmente anche in pianura in particolare su Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte ed entroterra ligure; pioggia o pioggia mista a neve in pianura altrove. Giovedì sarà la giornata peggiore con tempo perturbato e le nevicate più intense: tra entroterra ligure, langhe piemontesi, pavese, modenese e bolognese si potranno accumulare fino a 20-30cm in pianura, anche oltre mezzo metro di neve fresca oltre i 500m. Qualche fiocco di neve potrà interessare a tratti anche la Riviera Ligure tra genovese e savonese. Venerdì ancora ancora fenomeni, a tratti nevosi in pianura, ma in graduale esaurimento, preludio ad un miglioramento per il weekend».

«Il maltempo non risparmierà neppure il Centrosud – prosegue l’esperto – con ulteriori rovesci e temporali in arrivo soprattutto sui versanti tirrenici e sulla Sardegna, ma in sconfinamento anche alle adriatiche, dove i fenomeni risulteranno comunque meno frequenti ed alternati a maggiori schiarite. Altre nevicate sono attese sull’Appennino e sui rilievi delle Isole mediamente oltre i 500-1000m, ma con fiocchi a tratti fino a quote collinari sui settori settentrionali di Toscana e Marche specie tra giovedì sera e venerdì mattina. A differenza delle regioni settentrionali, il Sud vedrà tempo instabile anche nel weekend, mentre al Centro ci sarà un graduale miglioramento».

«Nella prossima settimana c’è rischio di una nuova irruzione gelida dai Balcani verso il Centrosud – conclude l’esperto – con nuovi rovesci sulle adriatiche nevosi a tratti anche fin sulla costa, in collina sulle restanti regioni del Sud. Altrove tempo più soleggiato salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine e clima ovunque freddo e ventoso. Insomma l’Inverno sembra intenzionato a fare ora sul serio almeno fino a metà mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA