L’Orchestra Esagramma a Lodi

L’Orchestra Sinfonica Esagramma contribuirà con la propria straordinaria voce all’ottava edizione del Festival nazionale della Comunicazione a Lodi organizzato dai Paolini e dalle Paoline. Il Festival, che mette al centro il tema “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, si svolgerà dal 22 maggio al primo giugno e vedrà un susseguirsi di eventi.

L’Orchestra Sinfonica Esagramma suonerà domenica 25 maggio alle ore 18 all’Auditorium BPL, spazio suggestivo progettato da Renzo Piano, presentando un programma articolato su brani di Čajkovskij, Dvořák e Gershwin. Il Concerto si svolge per iniziativa della Fondazione Banca Popolare di Lodi (»Fondazione Bipielle»).

Esagramma è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale che ha posto al centro della propria attività le potenzialità della musica. L’Orchestra Sinfonica Esagramma è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare che hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale. Nel corso della sua storia si è resa protagonista di oltre 100 concerti in ambito nazionale e internazionale, alcuni dei quali ripresi in Mondovisione.

La metodologia Esagramma è stata messa a punto in trent’anni di attività. I suoi itinerari terapeutici ed educativi sono unici in Europa. Esagramma è chiamata a far conoscere la propria metodologia negli ambiti internazionali più diversi. Negli ultimi anni ha partecipato a circa 20 convegni, molti dei quali in ambito ONU e UNESCO (in Francia, Svizzera, USA, Turchia, Messico, Corea e molti altri paesi), ed è stata presente con letture, workshop e concerti a festival internazionali in Germania (a Dortmund), in Ungheria (a Pécs) e in Austria (a Linz). Da due anni è presente in una serie di carceri francesi, dove sta portando i vantaggi della sua metodologia nella relazione con persone in difficoltà sociale. L’anno scorso è stata invitata negli Stati Uniti dalla Georgetown University di Washington DC.

Nel 2012, l’emittente televisiva nazionale svizzera RSI1 ha dedicato a Esagramma un documentario di 45 minuti, dal titolo “Quel rigo in più” (http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=b2daf802-9697-4689-9cfd-7769db95ff07).

Recentemente è apparso il volume di Licia Sbattella (Direttore Scientifico del Centro Esagramma) dal titolo “Ti penso dunque suono” (Vita&Pensiero) che illustra in profondità i percorsi che legano proficuamente disabilità e musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA