Lodi si prepara per San Bassiano

Sarà quest’anno il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del pontificio consiglio per i testi legislativi, a presiedere la solenne funzione in Cattedrale per San Bassiano. È lui uno degli ospiti d’eccezione che arriveranno a Lodi per la ricorrenza del patrono del 19 gennaio. Fitto è il calendario degli eventi che verranno organizzati in città: tra solenni liturgie, folclore popolare e la consegna della più prestigiosa onorificenza cittadina, il Fanfullino.

Riti religiosi

Le cerimonie entreranno nel vivo già oggi, con i fedeli che potranno rendere omaggio alle reliquie del Santo, che saranno esposte nelle cripta della Cattedrale. Un particolare momento di devozione che ogni anno richiama in Duomo schiere di fedeli. Questa sera (ore 21) in Duomo si terrà una veglia, con la liturgia della Parola, presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Domani invece le manifestazioni partiranno alle 9.30. Sindaci, amministratori pubblici e personalità del territorio saranno ricevuti in municipio per i saluti ufficiali. A seguire verrà formato corteo con i figuranti della Pro loco in costume d’epoca che porteranno i doni della terra e del fiume da offrire in Duomo. E alle 10, nella cripta della Cattedrale, si terrà il consueto omaggio della municipalità al santo patrono, con la consegna dei ceri votivi portati in dono dal Comune, mentre il vice sindaco Giuliana Cominetti pronuncerà il suo discorso davanti al vescovo monsignor Giuseppe Merisi. Verso le 10.30 verrà officiata quindi la messa solenne, la funzione eucaristica presieduta dal cardinale Coccopalmerio, con il vescovo di Lodi monsignor Merisi. Nella serata di lunedì (ore 21) nella sala galleria del vescovado si terrà poi l’incontro per gli amministratori pubblici. Il tema di quest’anno è “Anno della fede e testimonianza della società civile”, con monsignor Merisi.

Il folclore in piazza Vittoria

Dalla mattinata di domani il quadrilatero del Duomo sarà invaso dai banchetti. Si terrà l’attesissima fiera di San Bassiano, quasi una novantina di ambulanti che venderanno prodotti tipici, gustosi manicaretti e saporite caldarroste. Alla fine della funzione religiosa, sotto i portici di piazza Broletto la Pro Loco distribuirà sei quintali di trippa, la ricetta tipica della città del Barbarossa: un concentrato di carne macinata, pancetta e verdure. Nel pomeriggio saranno invece gli alpini a ristorare i lodigiani, con la distribuzione di “mestolate” di vin brulé nel centro del capoluogo.

Le benemerenze civiche

Domani alle 17 al Teatro alle Vigne si terrà la “Giornata della riconoscenza”, una manifestazione in cui l’amministrazione comunale consegna le benemerenze civiche. L’albo d’oro di tutte queste onorificenze assegnate nel corso degli anni ha raggiunto quota 357 premiati, comprese le ultime che verranno consegnate a San Bassiano. Quest’anno verranno assegnate dalla giunta del Broletto sei medaglie d’oro e cinque attestati. Le medaglie verranno assegnate all’ex vigile urbano Alessandro Pizzamiglio (alla memoria), alla consigliera comunale Pd Marialuisa Veluti (alla memoria), a Giovanni Montemartini dell’associazione Italia-Cuba, all’artista Luigi Poletti, alla staffetta partigiana Angelina Borla, alla moglie del titolare dell’Erbolario Daniela Villa. Poi verranno dati gli attestati alle associazioni Tuttoilmondo, all’associazione Oltreponte, al corpo bandistico della città di Lodi, all’unione italiana ciechi onlus sezione di Lodi, all’associazione culturale Clam. Nel corso della cerimonia verrà anche consegnato il Fanfullino d’oro 2013 da parte della Familia ludesana, che andrà all’esperto di cultura cinese antica Marco Ceresa. E in serata ci sarà il concerto all’auditorium Bpl (ore 21, ingresso gratuito con invito fino ad esaurimento posti). Si esibirà l’orchestra sinfonica Esagramma, una formazione musicale composta da artisti professionisti e ragazzi affetti da sindrome autistica, ritardi cognitivi, difficoltà di comunicazione e relazionale. Il concerto di San Bassiano è offerto dalla Banca popolare di Lodi.

Edizione straordinaria del «Cittadino»

Dall’ormai lontano gennaio del 1989, quando «Il Cittadino» si trasformò da bisettimanale in quotidiano, il nostro giornale è pubblicato sei giorni su sette, non uscendo di domenica. Ma per domenica 20 gennaio faremo un’eccezione: saremo infatti in tutte le edicole del territorio con un’edizione straordinaria di quaranta pagine. Sarà un’edizione completa, dotata di tutte le sezioni quotidiane che caratterizzano «Il Cittadino» (dalle pagine nazionali-estere alla cronaca, dai servizi speciali alle lettere, dalla cultura allo sport), ma soprattutto riporterà in modo scrupoloso tutta la cronaca del giorno precedente, di sabato 19 gennaio, festa di San Bassiano patrono della città e della diocesi di Lodi: il pontificale, la consegna del Fanfullino e delle benemerenze civiche, le manifestazioni culturali e folcloristiche connesse. Sull’edizione anche i risultati definitivi del seguitissimo concorso riservato agli insegnanti, con la proclamazione del vincitore. Tutti gli eventi di sabato 19 gennaio a Lodi saranno seguiti anche con una lunga diretta sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA