L’estate segna ancora il passo

“Nuovo stop all’estate: al via un periodo instabile con temperature in calo che ci accompagnerà per gran parte della settimana ormai alle porte”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera

Dopo un sabato nel complesso estivo, nel Lodigiano e nel Sudmilano è già arrivato il peggioramento con qualche pioggerella. La massa d’aria calda dell’anticiclone africano verrà spazzata via da una perturbazione che porterà acquazzoni e temporali, dapprima al Nord poi anche al Centro Sud. Le giornate peggiori saranno quelle di lunedì e martedì quando i fenomeni saranno sparsi un po’ ovunque, più intensi al Nord Est e sulla dorsale Centrale, meno probabili sull’estremo Sud ed in Sardegna.

Le temperature subiranno un generale calo anche di 6/8 gradi e la a ferita sarà lenta a rimarginarsi; l’insolita bassa pressione per il periodo che attraverserà l’Italia insisterà fino a mercoledì con fenomeni qua e là e maggiormente concentrati sui rilievi.

“E’ un’estate a corrente alternata e la causa è dovuta agli anticicloni estivi che sono spesso sbadati - dice Nucera. Perdono facilmente l’orientamento; invece di prediligere il Mediterraneo, come dovrebbe essere ora, vanno a soggiornare in altri posti. Questo è il motivo dei periodi sottotono sul Mediterraneo mentre in Scandinavia, paradossalmente, fa bello e caldo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA