L’estate è pronta a ripartire

Mentre la protezione civile lombarda conferma lo stato di «moderata criticità per temporali», i meteorologi annunciano che da mercoledì' l’estate tornerà in carreggiata ovunque con l’anticiclone africano.

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso, il numero 065, di conferma di moderata criticità per rischio idraulico e temporali forti, fino a revoca, per Media-bassa Valtellina (So), Nordovest (Co, Lc, So, Va), Pianura Occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va), Garda-Valcamonica (Bg, Bs) e Prealpi centrali (Bg, Lc).

Come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera l’ondata di maltempo in atto al Centro Nord è stata generata dall’arrivo di una perturbazione dalla Francia, responsabile di piogge e temporali anche forti. Il mare è ricco di energia e gli sbuffi di aria fresca creano forti contrasti. La perturbazione insisterà per tutta la giornata di lunedì portando anche un ulteriore calo delle temperature mentre martedì si andrà attenuando con qualche acquazzone concentrato soprattutto al Nord Est . Al Sud e sulla Sicilia invece prevarrà il bel tempo con clima estivo e punte di 32/33°C sui settori interni.

Da mercoledì un nuovo acuto dell’anticiclone africano riporterà in carreggiata l’estate da nord a sud con temperature in deciso aumento. L’apice di questa nuova ondata di caldo verrà raggiunto nel prossimo fine settimana quando si potranno toccare valori di 33-34°C. «Si tratterà con ogni probabilità dell’ultima ondata di caldo di questa lunga e calda estate» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA