Le amministrative nel Sudmilano

(ore 20.20) Chiusa la giornata di scrutini anche nel Sudmilano con i risultati ormai definitivi di Peschiera, dove si andrà al ballottaggio tra Zambon e Falletta. Il candidato del Pd non riesce a chiudere la partita al primo turno, ma è nettamente in vantaggio.

(ore 18.40) Continuità nei centri piccoli, sotto i 5000 abitanti, e una sorpresa grossa, Pantigliate, in quelli sopra questa soglia numerica. Ecco le comunali 2014 nel Sudmilano, dove votavano sette municipi più San Colombano. Tribiano, Carpiano, Colturano, San Zenone al Lambro hanno premiato o sindaci uscenti ricandidati oppure i loro «eredi», cioè uomini di maggioranza. Quindi nell’ordine: Franco Lucente a Tribiano, Paolo Branca a Carpiano, Marilena Dosi a Colturano e Sergio Fedeli a San Zenone. Paullo, che di abitanti ne ha però 12mila, entra in questo partito della continuità mandando in municipio per i prossimi cinque anni Federico Lorenzini, attuale vicesindaco. Pantigliate invece sorprende: bocciato il progetto di «larghe intese» di «Pantigliate al centro» (sindaco uscente Lidia Rozzoni), vince l’outsider ambientalista Claudio Veneziano. A Peschiera Borromeo ci sarà, come era prevedibile, il ballottaggio con Luca Zambon del Partito Democratico e coalizione che appare - con 2 sezioni scrutinate su 21 - avanti 45 a 30 circa rispetto a Antonio Falletta, sindaco ricandidato.

(17.45) Peschiera Borromeo verso il ballottaggio di domenica 8 giugno con Luca Zambon (Partito Democratico e alleati) e Antonio Falletta (coalizione di centrodestra): divisi però da una forbice significativa, che potrebbe oscillare a scrutinio finito fra i 10 e i 15 punti. Le operazioni ai seggi, a Peschiera, vanno a ritmi bassi. Con due sezioni su 21 scrutinate, Zambon ha in una il 46 per cento e nell’altra il 47,8. Falletta, sindaco uscente, è al 29,4 in una e al 27,2 nella seconda che ha impacchettato le schede. Se la forchetta si confermerà, dovrebbe appunto oscillare fra il 10 e il 15 per cento. Terzo, sotto il venti per cento, Davide Toselli del Movimento 5 Stelle.

Claudio Veneziano (“Società& Ambiente”) conquista invece Pantigliate, costituendo probabilmente l’autentica sorpresa di queste comunali 2014 nel Sudmilano. Veneziano, che guida una lista civico-ambientalista, conquista 1313 voti e lascia a notevole distanza la sindaca uscente Lidia Rozzoni (“Pantigliate al Centro”, 986 consensi). Terzo Francesco Semeraro di Pantigliate Democratica, quarto Stefano Legnaiuoli di Cinque Stelle, infine Luigi Onofrio Cordella della Lega Nord.

(17.10) Dati definitivi a Carpiano. Paolo Branca (“Carpiano per Te”, lista di prosecuzione della maggioranza uscente), ha vinto con 1313 voti pari al 60 per cento circa. 788 i consensi di Giuseppe Pascali, che guidava “Vivi Carpiano”, rimasta al 40 per cento. Molte bianche e nulle, rispettivamente 40 e 47.

(ore 16.45) Sergio Fedeli è sindaco per la seconda volta a San Zenone al Lambro. Si è affermato con circa il 60 per cento dei voti guidando “San Zenone Domani” (lista civica di centrodestra) che si opponeva a “San Zenone fianco a fianco”, candidato sindaco Giuseppe Costa.

(ore 16.40) A Tribiano resta in sella Franco Lucente, mentre Paullo si affida per i prossimi cinque anni a Federico Lorenzini, vicesindaco uscente.

(ore 16.20) Paolo Branca (“Carpiano per Te“) è il nuovo sindaco di Carpiano. Alle 16 circa è stata ufficializzata la vittoria contro Giuseppe Pascali di “Vivi Carpiano“, unico sfidante. E’ la terza vittoria consecutiva dal 2004 per il simbolo civico, con orientamento al centrosinistra, in maggioranza da allora.

(ore 16.08) A San Zenone al Lambro difficile per Giuseppe Costa di “San Zenone fianco a fianco” colmare la forbice che si va profilando rispetto al sindaco ricandidato Sergio Fedeli. Fedeli di “San Zenone Domani” è in testa di circa 100 voti quando manca una sola sezione da scrutinare, con 227 voti potenziali in palio. Più tensione a Carpiano, Paolo Branca (“Carpiano per Te”) è avanti di 150 voti su Giuseppe Pascali (“Vivi Carpiano”), ma scrutinati sono 1300 voti su 2189.

(ore 16.05) Il più “affollato“ dei comuni minori del Sudmilano, Pantigliate, con cinque liste per 4200 votanti su seimila residenti, sta dando corpo a una possibile forte sorpresa dalle urne. Con lo spoglio in corso da più di un’ora Claudio Veneziano di “Società & Ambiente Pantigliate“ è in testa di circa il 10 per cento dei consensi sulla sindaca uscente Lidia Rozzoni e tre altri candidati: Luigi Onofrio Cordella (Lega Nord), Stefano Legnaiuoli (5 Stelle) e Francesco Semeraro (Partecipazione Democratica).

(ore 16) Colturano nella continuità, ma con un margine non amplissimo. Marilena Dosi, leader di “Insieme per l’Unione”, ha vinto la sfida a due con Massimiliano Vallefuoco (“Colturano 2.0”) per circa 130 voti di scarto. Il comune è il più piccolo fra quelli del Sudmilano, votanti e non votanti, con 1990 residenti e 1300 iscritti ai seggi. L’affluenza alle comunali è stata del 73 per cento circa.

(ore 14.30) In attesa dei primi risultati ecco l’affluenza alle urne. Peschiera Borromeo 72,38%; Paullo 72,03%; Pantigliate 74,59%; Tribiano 79,35%; Colturano 71,33%; Carpiano 70,84%, San Zenone al Lambro 74,75% e San Colombano 72,73%.

(ore 14) Al via lo spoglio per le elezioni amministrative in otto Comuni del Sudmilano. La tornata amministrativa coinvolge infatti otto municipi e consigli comunali: Peschiera Borromeo, Paullo, Pantigliate, Tribiano, Colturano, Carpiano, San Zenone al Lambro e San Colombano. Peschiera Borromeo è il centro più grande (26mila residenti) ed è anche l’unico che vota a doppio turno se si andrà al ballottaggio domenica 8 giugno.Nel Sudmilano ci sono 24 candidati sindaci, 33 liste che li appoggiano e 459 aspiranti consiglieri comunali.Nella Provincia di Milano ha votato il 71,54% degli aventi diritto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA