Latte, raggiunto l’accordo sul prezzo

Le Federazioni regionali lombarde di Confagricoltura e Cia hanno sottoscritto un nuovo accordo per il prezzo del latte alla stalla con il gruppo Lactalis- Italatte. È quanto si legge in una nota, l’accordo prevede il pagamento di un importo di 42 centesimi al litro e avrà validità a partire da agosto e sino al 31 gennaio.

Confagricoltura Lombardia e Cia Lombardia «esprimono il loro apprezzamento per la disponibilità al dialogo mostrata da Lactalis, grazie alla quale è stato possibile portare a termine positivamente questa complessa trattativa in uno spirito di reciproca responsabilità tra industria ed allevatori». Nella nota si ringraziano anche il ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava. (AGI)

Coldiretti e Copagri protestano per l’accordo sul prezzo del latte (42 centesimi al litro), raggiunto tra Lactalis-Italatte, Cia e Confagricoltura in Lombardia. «Si tratta di un valore che non permette alle aziende agricole di stare in piedi e quindi la Coldiretti non poteva avallare un’intesa che condanna a morte decine di allevamenti che sono già messi sotto pressione dall’aumento dei costi di gestione mentre le industrie stanno facendo fatturati d’oro sulle spalle degli agricoltori», scrive, in una nota il presidente di Coldiretti Lombardia, Ettore Prandini. Mentre Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia e dell’Apl Pianura Padana, definisce «inaccettabile» e «fuori mercato» il prezzo, frutto dell’accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA