La splendida torta della Gelateria Umberto di Lodi per festeggiare la vittoria

È stata una sorpresa, ma anche una grandissima soddisfazione per i gestori della Gelateria Umberto di Lodi, che si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto dal “Cittadino”. Ieri pomeriggio, nel locale di corso Umberto, Ferruccio Pallavera direttore del “Cittadino” e il direttore generale dell’Editoriale Laudense Roberto Savaré hanno consegnato l’ambito premio: mille euro in buoni spesa dell’ipermercato Il Gigante, oltre a qualche gadget del “Cittadino”.

All’arrivo in gelateria, però, sono stati i rappresentanti del nostro giornale a trovarsi davanti a una piacevole sorpresa. In vetrina, una bella torta decorata con la pagina del “Cittadino” che riporta la vittoria del concorso, accanto a una scritta che commemora l’evento e il numero dei punti che hanno portato al premio, ben 805.050. «Una torta stupenda, da prima pagina» ha commentato Pallavera dopo i saluti di rito, informandosi poi su come sia stata realizzata la prima copia “commestibile” del quotidiano del Lodigiano e del Sud Milano.

«Quando abbiamo indetto il concorso delle pizzerie, i vincitori hanno creato una pizza con il nostro nome; ora ci aspettiamo un gelato al gusto Cittadino» ha aggiunto sorridendo Savaré, e trovando subito il riscontro dei gelatai, che hanno promesso a breve un nuovo gusto dedicato al giornale.

Il premio arriva a coronare una tradizione consolidata nel campo della gelateria, che negli anni ha permesso al locale di corso Umberto di conquistarsi altri importanti riconoscimenti, tra cui quello di TripAdvisor, che lo nomina miglior locale lodigiano per tre anni consecutivi.

Coni e coppette all’insegna della qualità, ma anche della tradizione, visto che la gelateria, con i suoi trentaquattro anni di attività, è la più longeva in città. A gestire il locale c’è la proprietaria Eugenia Moschetti, insieme ai figli Enrico e Domenico Carminati, rispettivamente gelataio e pasticcere, per non dimenticare i collaboratori Yuri Pacchioni e Daniele “Mister cono” Lanzara, e i piccoli Matteo e Lorenzo Carminati, che hanno contribuito a compilare gli oltre cinquemila tagliandi inviati al giornale.

«Per raggiungere questo risultato si sono impegnati in tanti – spiega Eugenia Moschetti -: dobbiamo ringraziare moltissimo la nostra clientela, e soprattutto lo sconosciuto che ha acquistato un abbonamento a Il Cittadino intestato a nostro nome, permettendoci di ottenere un bonus supplementare».

«All’inizio – prosegue Moschetti -, non pensavamo che avremmo mai potuto vincere. Abbiamo iniziato settimana dopo settimana, e abbiamo visto che eravamo sempre tra i primi, alternandoci con altri al primo posto del podio. Quando abbiamo saputo della vittoria, è stata una soddisfazione grandissima e inaspettata per cui dobbiamo davvero ringraziare tutti i nostri clienti, da Lodi e dai paesi del circondario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA